Il dimensionamento scolastico imposto dal Governo attraverso il commissario straordinario porta tagli e accorpamenti nel parmense, suscitando preoccupazione tra amministratori e comunità locali.
Secondo il decreto pubblicato dall’Ufficio scolastico regionale, sarà soppressa la direzione didattica di via Fratelli Bandiera in città e accorpati due istituti comprensivi della provincia, Torrile e Sissa Trecasali. Un provvedimento che arriva nonostante il numero degli studenti parmensi sia in crescita: solo nell’anno scolastico 2025-2026 si contano 700 iscritti in più rispetto all’anno precedente, uno dei dati migliori a livello regionale.
“Subiamo un taglio di risorse ingiustificato, soprattutto in un territorio dove la scuola ha investito in strutture all’avanguardia e offre un’istruzione di alto livello”, commenta Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma. “Spiace che a pagare le conseguenze di questa riorganizzazione forzata siano realtà come Sissa Trecasali. Tuttavia, sono certo che, con una gestione amministrativa efficace, il sistema scolastico parmense continuerà a garantire un servizio di qualità per studenti, famiglie e docenti”.
Il commissario ha seguito le linee guida della delibera regionale del 2023, mirate alla riduzione delle direzioni didattiche e alla salvaguardia delle aree montane, evitando la creazione di istituti troppo grandi. “Comprendo le legittime preoccupazioni dei territori interessati – aggiunge Fadda – ma gli accorpamenti sono stati studiati in base a condizioni sociali e geografiche che rendono possibile una riorganizzazione senza impatti sul servizio”.
Il presidente provinciale ringrazia inoltre i dirigenti scolastici, i sindaci e le amministrazioni coinvolte per la collaborazione durante le fasi di confronto sul dimensionamento. “Quella disponibilità al dialogo – conclude Fadda – auspicata ora torni a garantire anche il Governo, che invece ha imposto tagli indiscriminati”.
Il decreto completo è disponibile sul sito dell’Ufficio scolastico regionale: Programmazione territoriale della rete scolastica 2026-2027.



