Ordine del giorno di Russo (FdI): “Una fermata AV tra Fidenza e Soragna, non in città”. Pd: “Russo mette a rischio gli interessi di Parma”. EP: “Uno scherzo di carnevale?”

di Andrea Marsiletti

Gaetana Russo, deputata di FdI ha depositato un ordine del giorno col qualche chiede al Governo di “valutare uno studio di fattibilità che preveda la creazione di una fermata dell’Alta Velocità nella zona nell’area urbanizzata commerciale posta a sud di via Fellini, tra i comuni di Fidenza e Soragna (Parma)“.

Continua il testo: “Si ritiene utile sottoporre al vaglio del Governo e dei vertici di FS, la presente collocazione, sempre insistente nel territorio parmense, ma spostata a nord in modo più congeniale per la viabilità, in provincia e non sul capoluogo, che ha l’indiscusso pregio di restare al di fuori dei centri urbanizzati, sul percorso già esistente nella tratta Milano-Bologna a 20 chilometri da Parma e 30 chilometri da Piacenza, baricentro quindi tra il territorio parmense e piacentino, e idoneo a servire anche la dorsale cremonese. L’area territoriale in questione, infatti, si trova perfettamente in collocazione triangolare rispetto a Parma, Piacenza e Cremona, e quindi porterebbe risultati tangibili non solo a beneficio della città di Parma, come auspicato dal Ministro, ma anche del capoluogo piacentino e cremonese.”

Per la deputata “l’infrastruttura potrebbe insistere nel territorio a sud di Fidenza (verso Soragna, dove già oggi insiste anche il casello autostradale), che è il comune più grande della provincia di Parma, in grado di trasformare la mobilità e valorizzare l’intero comprensorio a ovest del Taro, migliorando l’accessibilità ai territori della bassa ovest, di Salsomaggiore e Tabiano (favorendo nuovi flussi turistici, congressuali e sportivi, arricchito da dicembre 2025 dell’apertura del Centro termale Berzieri, ad opera di Cassa Depositi e Prestiti e il gruppo termale QC) di Fidenza (che ha già pianificato, a ridosso del casello autostradale, l’incremento dell’outlet Village, area commerciale che oggi registra circa 3.200.000 visitatori all’anno, di cui indicativamente il 20-25 per cento sono stranieri.”

Leggi il testo completo dell’ordine del giorno di Gaetana Russo (FdI). PrD

___

La replica del Pd di Parma: “L’onorevole Gaetana Russo mette a rischio gli interessi di Parma”

Apprendiamo con grande stupore che l’onorevole Gaetana Russo (FdI) ha depositato un ordine del giorno collegato alla finanziaria con cui chiede uno studio di fattibilità per una stazione dell’Alta Velocità nei pressi di Soragna. Una stazione addirittura, non una semplice fermata: siamo rimasti letteralmente senza parole nel leggere questa bizzarra proposta sulla stampa. Increduli, abbiamo fatto una ricerca del fatidico ordine del giorno e non abbiamo potuto che prendere atto di questa amara verità.

Precisiamo sin da subito che non ci interessa la polemica: ci sono questioni per le quali i partiti e le istituzioni devono lavorare trasversalmente, per il bene della Città; ma vorremmo almeno una spiegazione. In questi anni l’amministrazione di Parma ha dialogato correttamente e in modo trasparente con tutte le figure di riferimento: dai parlamentari di tutti i partiti – Fratelli d’Italia inclusi – fino al Ministro Salvini, con il solo obiettivo di ottenere una fermata dell’Alta Velocità in zona Fiere.

Dall’onorevole Russo, che siede in Commissione Trasporti della Camera, non ci aspettiamo le battaglie storiche dei parlamentari di un tempo, ma le chiediamo almeno di non intralciare i percorsi istituzionali ai quali lavorano tanti attori del territorio, di tutte le forze politiche. Una fermata alla Fiere sarebbe strategica per la città di Parma e per tutto il suo territorio provinciale: soluzione diversa sono uno specchietto per le allodole che rischia di danneggiare il già complesso percorso costruito in questi anni.

Non sappiamo se e chi sia stato al corrente di questa scelta, e con chi sia stata condivisa, ma sarebbe interessante capire cosa ne pensano l’onorevole Cavandoli e i consiglieri regionali Priamo Bocchi e Pietro Vignali. Noi auspichiamo che vada avanti il progetto per il quale l’amministrazione comunale sta lavorando sin dal primo giorno.

Partito Democratico di Parma

___

EffettoParma: considerazioni sulla proposta di Russo su stazione AV tra Fidenza e Soragna

La proposta dell’onorevole Russo sembra uno scherzo di Carnevale fuori tempo e soprattutto fuori luogo.

Ci sarebbe da sorridere se non fosse che è in gioco il futuro della competitività del nostro territorio tramite il potenziamento della sua accessibilità e una stazione A.V. tra Fidenza e Soragna non avrebbe alcun significato soprattutto rispetto al maggior bacino di utenza reale e potenziale che possiede il Comune di Parma, sia per abitanti insediati che per la presenza di grandi attrattori come le Fiere, l’Università, l’Aeroporto e i numerosi punti di interesse culturale e turistico.

Speriamo che si tratti di un abbaglio perché è dalle regionali del 2020 che come EffettoParma lavoriamo al raggiungimento di una stazione AV alle Fiere e ci è parso che vi sia una convergenza politica pressoché unitaria su questo scenario che l’Amministrazione Comunale e il Ministero delle Infrastrutture stanno portando avanti con convinzione.

Chiediamo quindi all’Onorevole Russo di ripensarci per evitare di generare inutile caos in una situazione così delicata.

Effetto Parma


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies