“Le diverse ‘spaccate’ avvenute in queste settimane sono la conferma che le misure messe in campo non sono ancora sufficienti”, il commento di Federica Ubaldi (ChiAma Parma) ai recenti episodi avvenuti in città.
“Non si può prescindere – continua – da una risposta strutturata e concreta del Prefetto e del Governo, ma anche l’Amministrazione Comunale ha strumenti, come i regolamenti, la tutela del decoro urbano e una migliore illuminazione per prevenire e controllare questi episodi. Purtroppo, alcuni regolamenti strategici, come quello del commercio, sono stati depotenziati di efficacia ma soprattutto è necessario che vengano fatti rispettare”.
Ad un’efficace revisione dei regolamenti, Federica Ubaldi chiede anche che si aumentino i controlli e la presenza delle forze dell’ordine – a partire dalla Polizia Locale. “Street tutor e vigili di quartiere – aggiunge – devono trovare una maggiore copertura sul territorio, rafforzare la presenza e il presidio”.
“Non servono misure tampone, ma un cambio di passo. Alla luce di quanto sta succedendo e di quanto è già sotto gli occhi di tutti – conclude, esprimendo solidarietà ai negozianti colpiti dalle spaccate – restituire la vivibilità ai quartieri centrali deve essere una priorità”


