
Il programma si aprirà venerdì 28 agosto alle 21.30 con un evento cui si potrà assistere da due location, poste sui lati opposti del fiume Ceno: l’Anfiteatro Naturale di Vianino e Costa Pallavicino. Cori, ottoni e percussioni dialogheranno rispondendosi dai due versanti.
«La condizione di “Tempo Sospeso” percepita durante il lockdown – spiegano i fratelli Liliana, Antonio e Marco Amadei – insieme alla necessità di attenersi alle regole di distanziamento di questi mesi, ci hanno mossi nella ricerca e reinterpretazione di antiche tradizioni. Abbiamo pensato di riproporre, in chiave attuale, un’antica usanza della Valceno, quando gruppi canori si rispondevano da una parte all’altra della vallata, sfruttando l’eco e la cassa armonica naturale della valle. A questa idea, abbiamo aggiunto una tradizione del Sud Italia: le “Serenate sotto le finestre”». Il 28 e 29 agosto, infatti, a Vianino e Varano de’ Melegari, il fisarmonicista Yuri Vallara sarà disponibile per serenate a domicilio, su richiesta.

Il programma continua sabato 29 agosto: alle 18.00, nella Piazzetta dell’Oratorio di San Rocco a Vianino, si terrà lo spettacolo “Momo, il dio della burla”, con i burattini del Teatro Medico Ipnotico mentre alle 21.30, nel cortile del Castello di Varano de’ Melegari, sarà la volta del concerto “Rimbalzi sonori tra Classica e Jazz” con il Trio Amadei e l’Helga Plankensteiner Jazz Ensemble.
Domenica 30 agosto alle 18.30, presso la Pieve di Serravalle, si potrà ascoltare il concerto “Na’ voce e na’ chitarra” con Annamaria Senatore. Il Festival si concluderà alle 21.30, nel cortile del Castello di Varano De’ Melegari, con la “Serenata in Castello”: il Quintetto d’archi Vianiner eseguirà musiche di Mozart e Dvorak.
Il Festival ValcenoArte è realizzato con il contributo di Dallara Automobili, Raytec Vision, Leca Laterlite, Turbocoating, Autodromo di Varano de’ Melegari, Fercolor, Bercella, Fondazione Cariparma, Fratelli Lombatti. Si ringraziano CML di Civa Silvano srl., Panetteria Fani, Osteria delle Vigne.
Tutti gli spettacoli si terranno all’aperto, nel rispetto delle norme vigenti per il Covid-19 e, in caso di pioggia, saranno annullati. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare scrivendo a utinam.organizza@gmail.com.
