Novità importanti per le famiglie dei bambini e ragazzi residenti nella bassa Valtaro: dal 1° febbraio 2026, la dottoressa Francesca Savina prenderà servizio come pediatra di libera scelta titolare presso la Casa della Salute di Fornovo, in via Solferino 37, subentrando alla collega Viviana Dora Patianna, il cui incarico provvisorio termina alla fine di gennaio.
Tutti gli assistiti della dottoressa Patianna dovranno effettuare una nuova scelta a favore della dottoressa Savina o di un altro pediatra disponibile nell’ambito territoriale di residenza (o limitrofo), con le seguenti modalità: recandosi a uno sportello Cup del Distretto Valli Taro e Ceno; compilando un modulo online, scaricabile dal sito www.ausl.pr.it, e inviandolo insieme a un documento d’identità del minore e di uno dei genitori/tutori all’indirizzo di posta elettronica autocertificazionitaroceno@pec.ausl.pr.it.
Gli orari di ambulatorio della dottoressa Savina saranno: lunedì: 10–13; martedì: 14–17; mercoledì: 9.30–12.30; giovedì: 15–18; venerdì: 9.30–12.30.
I recapiti telefonici della Casa della Salute sono 0525.970128.
Alle famiglie è stata inviata una comunicazione a domicilio con tutte le informazioni utili. Tuttavia, a causa di un errore della ditta esterna incaricata della stampa e postalizzazione, le lettere sono arrivate in un formato non leggibile.
Per ovviare al problema, il Dipartimento cure primarie distrettuale ha previsto un secondo invio cartaceo e l’invio di una notifica sul Fascicolo Sanitario Elettronico per tutti i genitori che lo hanno attivato per i propri figli.


