Frana di Compiano sulla Sp 66: aggiudicati i lavori, investimento da 1 milione di euro

by AndreaMarsiletti2

Sono stati affidati, dalla Provincia di Parma, i lavori per intervenire sulla frana di Compiano che, nel febbraio del 2024, rese necessaria la chiusura della provinciale 66, proprio alle porte del borgo e dell’antico castello. 

La Provincia di Parma, al termine della procedura di gara, ha affidato l’intervento alla ditta Grenti di Solignano nell’ambito di uno stanziamento complessivo (con fondi della Regione Emilia-Romagna) di 1 milione di euro. 

L’intervento consiste nella ricostruzione del corpo stradale mediante opere di sostegno in sottoscarpa finalizzate al ripristino della circolazione sulla Sp66. 

“Si tratta di un atto molto importante e lungamente atteso dalla cittadinanza di Compiano e da tutti coloro che amano frequentare questo bellissimo angolo del nostro territorio provinciale – commentano il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità Daniele Friggeri -. Dopo l’affidamento dell’incarico, nei prossimi giorni avverrà la firma del contratto dopo di che, bella stagione permettendo, si può ipotizzare l’inizio dei lavori entro la primavera. La Sp66, a seguito della recente riapertura della provinciale 75 a Groppo Sovrano tra Monchio e Corniglio, è l’unica strada provinciale chiusa totalmente al traffico sui 1.200 km di reticolo complessivo di competenza del nostro ente. È per noi, quindi, motivo di grande soddisfazione poter annunciare l’aggiudicazione dei lavori: una risposta concreta ad una problematica di cui ci siamo fatti carico sin dal primo giorno del nostro insediamento nel settembre del 2025. Con l’affidamento dei lavori inizia un percorso decisivo per porre fine ad un grande disagio che ha subito la comunità locale. Il ripristino della sp66 eviterà l’attuale passaggio dei mezzi nell’antica e stretta strada interna al paese e potrà rendere ancora più attrattivo il bel borgo di Compiano, grazie ad una viabilità di collegamento più agevole”. 

A metà marzo del 2025 il presidente Fadda aveva compiuto un sopralluogo a Compiano con il sindaco Francesco Mariani ed il vice Manuel Camisa. Poi, alla fine del mese, la notizia dello stanziamento delle risorse da parte della Regione (circa un milione di euro per Compiano) nell’ambito del piano degli interventi urgenti di protezione civile. Quindi il passaggio in Consiglio provinciale, per mettere a bilancio la somma ricevuta da Bologna, con il contestuale avvio della progettazione dell’intervento che ha richiesto confronti con la Soprintendenza ed il Comune di Compiano. 

“L’aggiudicazione dei lavori sulla frana della Sp66 – dichiara Francesco Mariani, sindaco di Compiano – è una notizia che la nostra comunità attendeva da troppo tempo, perché qui non parliamo solo di un cantiere, parliamo di sicurezza, quotidianità e accessibilità del borgo. Ringrazio la Provincia di Parma, il presidente Alessandro Fadda e il vicepresidente con delega alla viabilità Daniele Friggeri per il lavoro svolto e per l’attenzione concreta dimostrata verso Compiano insieme alla Regione Emilia-Romagna che ha reso possibile l’investimento con lo stanziamento delle risorse. Ai cittadini, alle attività e a chi ogni giorno ha sopportato disagi e deviazioni, dico che l’obiettivo è chiaro: riportare la circolazione sulla provinciale in condizioni di piena stabilità, riducendo il traffico improprio nella viabilità interna e restituendo a Compiano un collegamento adeguato alla sua vita e alla sua attrattività. Continueremo a seguire ogni fase con la massima attenzione, fino all’apertura del cantiere e al ripristino definitivo”.

Leggi anche: