Individuato grazie alle immagini di videosorveglianza e alle tracce lasciate durante la fuga, un cittadino italiano di 43 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di furto aggravato ai danni di un esercizio pubblico del centro. L’operazione, condotta dagli agenti dell’ufficio Volanti della Questura, si è conclusa con il fermo dell’uomo nella sua abitazione.
L’arresto risale al 10 febbraio scorso e riguarda il furto ai danni del “Bistrot Corale Verdi” in via Asdente, dove era stato sottratto un registratore di cassa da parte di un individuo poi allontanatosi in bicicletta.
La tempestiva attivazione delle ricerche da parte delle Volanti, supportata dalle immagini della videosorveglianza diffuse dalla Sala Operativa, ha consentito agli agenti di individuare in breve tempo elementi utili alle indagini.
Gli agenti hanno rinvenuto nell’androne di un condominio del centro una bicicletta compatibile con quella utilizzata dal presunto autore del furto, dotata di borse laterali. All’interno sono state trovate monete e un sasso, ritenuto lo strumento utilizzato per infrangere la porta a vetri del locale.
Seguendo le tracce di fango lasciate dalle scarpe dell’indagato lungo le scale dello stabile, i poliziotti hanno recuperato un registratore di cassa e alcune monete che conducevano fino a un appartamento dello stesso edificio.
Nell’abitazione è stato individuato un uomo già noto alle forze dell’ordine, con precedenti per reati contro il patrimonio e già segnalato in passato per episodi analoghi, caratterizzati dall’effrazione di vetrine e ingressi di esercizi pubblici del centro cittadino.
Durante l’operazione sono stati sequestrati gli abiti presumibilmente utilizzati durante il furto e la somma di 183 euro, in gran parte ancora contenuta nel registratore di cassa sottratto.
Alla luce dei gravi indizi raccolti, il 43enne è stato arrestato per furto aggravato. Al termine dell’udienza di convalida, l’autorità giudiziaria ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere, ritenendo concreto il rischio di reiterazione del reato.


