Giorno della Memoria 2026: Parma tra musica, teatro e pietre d’inciampo

Dal recital per ricordare i musicisti deportati alle nuove pietre d’inciampo, una settimana di eventi per non dimenticare

by Tatiana Cogo

Parma si prepara a vivere un Giorno della Memoria intenso e partecipato, con iniziative che uniscono arte, storia e impegno civile. In occasione dell’ottantunesimo anniversario della liberazione di Auschwitz, dal 24 gennaio al 1° febbraio la città offrirà concerti, spettacoli teatrali, mostre, pedalate e momenti commemorativi per ricordare le vittime dell’Olocausto e riflettere sul valore della memoria.

Il programma prende il via sabato 24 gennaio con “Letteratura in musica: il potere della musica” al CPM Toscanini e prosegue la sera al Teatro Due con “L’istruttoria” di Peter Weiss, capolavoro del teatro documentario europeo che porta in scena le testimonianze dei sopravvissuti di Auschwitz. Nei giorni successivi, martedì 27 gennaio, sarà il momento delle cerimonie ufficiali e della posa di quattro nuove pietre d’inciampo, dedicate a deportati e antifascisti parmigiani, accompagnate dal recital pianistico “No, la musica non muore” e dal progetto espositivo “Pietas: il dolore che ci riguarda” del Liceo Artistico Paolo Toschi.

Il programma prevede inoltre incontri pubblici come “Le geometrie del terrore. Storie di deportazione”, proiezioni cinematografiche come “Nuremberg”, spettacoli in streaming come “Questa debole forza” e momenti musicali di grande intensità, tra cui il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini intitolato “Espressioni di vita”. La rassegna si chiuderà domenica 1° febbraio con la pedalata d’impegno civile, che collegherà le pietre d’inciampo del centro e della periferia cittadina.

Le iniziative coinvolgeranno scuole, cittadini, associazioni culturali e istituzioni, in un percorso che mescola arte, storia e partecipazione civile, per continuare a trasformare la memoria in consapevolezza e impegno.

Ecco il programma completo:

Sabato 24 gennaio

  • 18 – CPM Toscanini, Sala Gavazzeni: Letteratura in musica: il potere della musica. Stefania Panighini voce narrante, Quartetto d’archi de La Toscanini, musiche di Šostakovic.
  • 20.30 – Teatro Due, Spazio Bignardi: L’istruttoria di Peter Weiss. Produzione Fondazione Teatro Due, regia Gigi Dall’Aglio. Repliche: domenica 25 gennaio alle 16, martedì 27 gennaio alle 20.30, sabato 1° febbraio alle 16.

Martedì 27 gennaio

  • Dalle 9.30 – Cerimonia ufficiale e posa di nuove pietre d’inciampo:
    • 9.30: Angelo Battei, via Nazario Sauro 5
    • 10: Emilio degli Andrei, borgo Onorato 8
    • 10.20: Geniale Bruni, borgo Bernabei angolo via d’Azeglio
    • 10.40: Annibale Visconti, via Solari 17
  • 10.30 – Ridotto del Teatro Regio: No, la musica non muore, recital di pianoforte del Maestro Riccardo Joshua Moretti.
  • 14.30 – Galleria San Ludovico: Pietas: il dolore che ci riguarda, inaugurazione mostra a cura del Liceo Artistico Paolo Toschi. La mostra resterà aperta fino a domenica 8 febbraio (mercoledì, sabato e domenica ore 10-20; giovedì e venerdì ore 14-20).
  • 16 – Salone B. Trentin, Camera del Lavoro di Parma: incontro pubblico Le geometrie del terrore. Storie di deportazione, proiezione video reportage “Viaggio della memoria al campo di concentramento di Sachsenhausen”.
  • 18 e 21 – Cinema d’Azeglio: proiezione del film Nuremberg di James Vanderbilt, lingua originale con sottotitoli in italiano.

Dal 27 gennaio al 1° febbraio

  • Streaming online su Lenz Fondazione: Questa debole forza, drammaturgia di Francesco Pititto, musica Claudio Rocchetti e Johann Sebastian Bach.

Venerdì 30 gennaio

  • 20.30 – Auditorium Paganini: Espressioni di vita, concerto della Filarmonica Arturo Toscanini, Lee Reynolds direttore, Ettore Pagano violoncello.

Domenica 1° febbraio

  • 9.45 – Piazza Garibaldi, lato Municipio: Pedalata d’impegno civile in collaborazione con Fiab Parma e Isrec Parma, per visitare le pietre d’inciampo nel centro e nella periferia della città.

Durante tutta la settimana, dal 26 gennaio al 1° febbraio, le Biblioteche del Comune di Parma proporranno percorsi di lettura e bibliografie a tema per adulti e ragazzi.

Leggi anche: