Giovedì 12 febbraio Bedonia inaugura il nuovo ingresso al borgo

by AndreaMarsiletti2

Giovedì 12 febbraio 2026 Bedonia inaugurerà ufficialmente il suo nuovo ingresso, frutto di un intervento di riqualificazione urbana che ha trasformato uno dei principali accessi al borgo in uno spazio più sicuro, accessibile e rappresentativo dell’identità del territorio.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda.

L’intervento ha interessato il raccordo tra via Aldo Moro, via Divisione Julia, via Monsignor Checchi e vicolo Moline, nodo viario strategico soprattutto per chi arriva dalla Liguria. Il progetto nasce dalla necessità di risolvere una criticità legata a un edificio pericolante su via Divisione Julia, all’incrocio tra la strada provinciale SP359R e via Monsignor Checchi, trasformata in un’opportunità di rigenerazione urbana grazie alla donazione dell’area.

«Restituiamo a Bedonia un ingresso più sicuro, accessibile e decoroso – dichiara il sindaco Gianpaolo Serpagli –. Non è solo un’opera viaria, ma un intervento che valorizza l’identità del paese e migliora l’accoglienza per chi arriva sul nostro territorio».

I lavori hanno migliorato sensibilmente la sicurezza stradale, con l’allargamento della carreggiata della provinciale di oltre un metro e l’ampliamento del raggio di svolta dell’incrocio. Grande attenzione è stata riservata alla qualità urbana e all’uso di materiali locali, con il recupero delle pietre della demolizione, marciapiedi in pietra arenaria “di Carniglia”, antiche macine da mulino e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto del verde, curato dal Consorzio KilometroVerdeParma, rappresenta un intervento di adattamento climatico, con la messa a dimora di 60 arbusti di varie specie e 9 alberi di Liquidambar, finalizzati a migliorare il microclima urbano e la biodiversità attraverso soluzioni nature-based. Il Consorzio Forestale omaggerà tutti i partecipanti con una piantina di alloro, che fa parte dell’l’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna.

Il nuovo ingresso si inserisce in un percorso di riqualificazione avviato nel 2020 su via Monsignor Paolo Checchi e proseguito con la passerella pedonale inaugurata dalla Provincia, delineando un disegno organico di rigenerazione urbana del quartiere.

L’opera è stata realizzata grazie a un contributo di 300.000 euro dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027, erogati dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Parma.

La cerimonia di inaugurazione rappresenterà un momento significativo per la comunità e un’occasione di condivisione con cittadini e istituzioni.

Leggi anche: