Quando il teatro diventa un gioco, ogni regola può trasformarsi in sorpresa e ogni mossa in un piccolo colpo di scena. È l’idea alla base di I Giocatori – dialoghi in tre atti con tre giocate, lo spettacolo che aprirà l’edizione invernale della rassegna Sul Naviglio…, portando sul palco di Parma una riflessione divertente, intelligente e a tratti surreale sul confine tra gioco e realtà.
Sarà un fine settimana all’insegna del teatro metateatrale quello che inaugura la rassegna Sul Naviglio…, organizzata dall’associazione L.O.F.T. con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.
Sabato 24 gennaio alle 18 e con replica domenica 25 gennaio alle 17, negli spazi di Palazzo del Governatore, Carlo Ferrari e Savino Paparella daranno vita a I Giocatori, spettacolo originale e dinamico che gioca con il concetto di gioco stesso.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Carlo Ferrari, mette in scena due attori alle prese con regole, strategie e incertezze, trascinando il pubblico in un mondo in cui il gioco diventa metafora della vita e del teatro. Carte, scacchi e persino la morra si trasformano in strumenti narrativi per esplorare la competizione, l’astuzia, il confronto e la necessità di capire quando una sfida è reale e quando invece è fittizia.
Con grande ritmo e sincronia, Ferrari e Paparella intrecciano comicità, surreale e riflessione, dimostrando che il gioco non è mai solo divertimento: è anche consapevolezza e intelligenza scenica. La tecnica e le luci di Erika Borella contribuiscono a rendere l’esperienza visiva e immersiva, enfatizzando la tensione e l’ironia del testo.
La rassegna Sul Naviglio… proseguirà per tre weekend consecutivi, offrendo un palinsesto di spettacoli teatrali e musicali che valorizza talenti locali e nazionali, con un approccio innovativo e coinvolgente.
La prenotazione è obbligatoria per posti limitati, con biglietto intero a 10 euro e ridotto under 21 a 8 euro.
Informazioni e prenotazioni: loftassociazione@gmail.com; WhatsApp 3534426167.
Per restare aggiornati sul programma: www.loftassociazione.it.



