Inaugurata la nuova tangenziale di Noceto

Alla cerimonia presente il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

di Tatiana Cogo

È stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova tangenziale di Noceto, alla presenza di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’opera, strategica per la mobilità locale e sovracomunale, rappresenta un tassello fondamentale per il miglioramento della viabilità dell’intera provincia di Parma e del territorio regionale.

La cerimonia si è svolta in occasione dell’apertura del tratto di collegamento con il casello di Parma Ovest sull’autostrada A15 Parma–La Spezia. All’evento hanno partecipato il sindaco di Noceto Fabio Fecci, l’amministratore delegato di Salt Daniele Buselli, il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda, oltre a numerose autorità locali e rappresentanti del Gruppo Astm.

La nuova infrastruttura, che è stata aperta al traffico venerdì 19 dicembre, consentirà di alleggerire in modo significativo il traffico nei centri abitati, migliorando la sicurezza stradale, riducendo i tempi di percorrenza e garantendo un collegamento più efficiente con la rete autostradale.

Realizzata da Salt con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, interamente a carico della concessionaria, la tangenziale si sviluppa per circa 7,5 chilometri e comprende sei rotatorie, un viadotto e un nuovo ponte sul torrente Recchio. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito in larga parte imprese del territorio.

«Consegniamo oggi al territorio un’infrastruttura strategica per la mobilità – ha dichiarato Daniele Buselli, amministratore delegato di Salt –. Il nuovo collegamento diretto con il casello di Parma Ovest libera definitivamente il centro di Noceto dal traffico di attraversamento, con benefici immediati in termini di sicurezza, qualità della vita e competitività economica». Buselli ha sottolineato anche il ruolo del concessionario «che non si limita alla gestione autostradale, ma contribuisce allo sviluppo socioeconomico dei territori attraversati».

Soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda: «Si tratta di un’opera di grande importanza non solo comunale, ma anche provinciale e regionale. La tangenziale consente di togliere il traffico pesante dal centro abitato e di collegare aree strategiche del Parmense al casello di Parma Ovest, a beneficio dell’intero sistema produttivo».

Il sindaco Fabio Fecci ha parlato di «un’opera attesa da decenni», sottolineando come la tangenziale rappresenti «il naturale collegamento tra l’asse pedemontano e quello cispadano». «È un’infrastruttura da circa 30 milioni di euro ottenuta a costo zero per il Comune, finanziata interamente da SALT – ha aggiunto –. I benefici sono già evidenti sul piano della sicurezza, dell’ambiente e della vivibilità del paese». Fecci ha infine ringraziato Salt, le imprese coinvolte e il Consorzio Coimpa che si è aggiudicato la gara nel 2022.

Con l’apertura dell’ultimo tratto, la tangenziale di Noceto diventa pienamente operativa, segnando un passaggio chiave per la mobilità e lo sviluppo del territorio parmense.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies