Riqualificare gli spazi in luoghi vivi e accessibili: è l’obiettivo di Largo della Rocchetta Viscontea, il nuovo accesso pedonale alla città.
Questa mattina il sindaco Michele Guerra, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna, il presidente della Provincia Alessandro Fadda e il direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Stefano L’Occaso hanno tagliato il nastro del largo, frutto di un investimento complessivo di 550.000 euro curato da EFA Studio di Architettura e realizzato da Parma Infrastrutture. L’area, fino a oggi occupata da parcheggi irregolari, è stata trasformata in uno spazio pedonale sicuro, con stalli per persone con disabilità posizionati strategicamente vicino al largo.

Il progetto ha previsto il rifacimento dell’impianto elettrico e dei sottoservizi, la posa di una pavimentazione in continuità con Piazza della Pace, la conservazione delle storiche trottatoie e la revisione completa dell’illuminazione monumentale. L’intervento è stato accompagnato da un percorso di condivisione con la Soprintendenza, la Commissione Toponomastica e il Complesso Monumentale della Pilotta, valorizzando il significato storico della Rocchetta Viscontea e del Torrione Visconteo.
«Oggi inauguriamo una porta simbolica per la città e per la Pilotta – ha commentato il sindaco Guerra – Riqualificando questo spazio, miglioriamo la sicurezza, la fruibilità e restituiamo un valore storico e culturale ai cittadini e ai turisti».

L’apertura di Largo della Rocchetta Viscontea rappresenta la sesta tappa del progetto “Parma che cambia–Tour”, iniziativa del Comune che restituisce alla comunità spazi riqualificati, simbolo di una città in continua evoluzione, attenta alla storia e alla vivibilità dei suoi luoghi.

