
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro è una componente specializzata dell’Arma dei Carabinieri che opera a supporto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, svolgendo un ruolo cruciale nella vigilanza e nel controllo di tutti quei luoghi di lavoro al fine di contrastare le irregolarità e garantire la sicurezza dei lavoratori.
*******
L’Arma dei Carabinieri sta effettuando, nella città di Parma e nella provincia, una serie di controlli straordinari finalizzati alla verifica del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’ambito di questi specifici servizi, alcuni giorni fa i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, unitamente a personale della Stazione di San Secondo P.se, hanno proceduto al controllo di alcuni cantieri attivi presenti sul territorio della “bassa parmense”.
In uno dei cantieri oggetto del controllo, sono state registrate infrazioni in materia di, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nonché di previdenza e assistenza sociale.
In particolare i militari hanno riscontrato la mancanza del “piano operativo di sicurezza” e della “patente a crediti per l’edilizia” poiché mai conseguita.
Questa patente, ottenibile presentando una specifica domanda online all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, esclusi quelli che svolgono prestazioni intellettuali o mere forniture di materiali.
A seguito delle violazioni accertate, l’amministratore unico della società coinvolta e il titolare dell’impresa edile, sulla scorta delle evidenze emerse e degli accertamenti compiuti è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività ed elevate sanzioni amministrative di 16.000 Euro.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma