Kent Nagano dirige la “Resurrezione” di Mahler all’Auditorium Paganini

Giovedì 5 febbraio, uno dei capolavori del repertorio sinfonico mondiale con la Filarmonica Arturo Toscanini

by Tatiana Cogo

Il 5 febbraio 2026 (alle 20.30) all’Auditorium Paganini di Parma, Kent Nagano torna sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini per uno degli eventi più attesi della stagione: l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler, capolavoro del tardo romanticismo e pietra miliare del repertorio sinfonico.

Dopo il debutto dello scorso novembre, Nagano guida orchestra, coro e solisti in un percorso musicale e filosofico di straordinaria intensità. La sinfonia, nota per il celebre finale corale, offre una riflessione universale sul senso dell’esistenza, della morte e della rinascita, trasformando il concerto in un’esperienza emotiva e contemplativa unica.

La scelta della Seconda di Mahler si inserisce nella visione artistica di Nagano, che considera il grande repertorio come una tradizione vivente, capace di parlare al presente e interrogare la società contemporanea. Con la Filarmonica Toscanini, orchestra dal carattere sonoro profondamente italiano e capace di coniugare tensione teatrale e rigore sinfonico, il direttore affronta la partitura con intimità lirica e grandiosità visionaria, rendendo la musica di Mahler intensa e accessibile al pubblico.

Questo concerto rappresenta la seconda tappa della collaborazione tra Nagano e la Filarmonica Toscanini per la stagione 2025/2026, che si concluderà il 31 maggio con un programma che abbinerà il Concerto per violino di Aziza Sadikova a La sagra della primavera di Stravinskij, in collaborazione con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Riconosciuto a livello mondiale per la profondità delle sue interpretazioni e la capacità di coniugare tradizione e innovazione, Nagano si appresta a iniziare la stagione 2026/2027 come Direttore Artistico e Musicale dell’Orquesta y Coro Nacionales de España. Parallelamente, porta avanti The Wagner Cycles al Dresdner Musikfestspiele, progetto dedicato alla esecuzione storicamente informata del Ring di Wagner, in programma fino al 2026.

La 50ª Stagione 2025/26 della Filarmonica Arturo Toscanini è resa possibile grazie al supporto di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Camera di Commercio dell’Emilia.

Leggi anche: