La deontologia tra tradizione e nuove sfide informatiche: notai a convegno a Parma

by AndreaMarsiletti2

Deontologia Notarile, Responsabilità Tradizionali e Nuove di fronte alle tecnologie informatiche. Il Punto sulle Novità Fiscali: questo il titolo del convegno che, promosso dal Consiglio Notarile Distrettuale insieme a CNN, Fondazione Italia del Notariato e Comitato regionale dell’Emilia-Romagna si svolgerà a Parma, presso il Centro congressi Novotel, venerdì 30 gennaio.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del CND Antonio Caputo, del Consigliere Nazionale per l’Emilia-Romagna Flavia Fiocchi e del Consigliere della Cassa Andrea Dello Russo, la sessione della mattina, coordinata dal professor Giuseppe Musolino, docente di Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Bologna e componente della Commissione Studi Pubblicistici del CNN, sarà inaugurata dalla relazione di Aldo Carrato, Magistrato e già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, che interverrà sulla responsabilità disciplinare del Notaio nella lettura della Giurisprudenza di Legittimità; a seguire, dei doveri deontologici del Notaio a confronto con l’intelligenza artificiale tratterà il Notaio Gea Arcella, componente della Commissione informatica, intelligenza artificiale e digitalizzazione del CNN, mentre la collega Beatrice Rizzolatti, componente del CND di Parma e referente della Commissione Deontologia presso il Comitato regionale, analizzerà il tema dei preventivi nell’attività notarile. A chiudere la mattinata, la relazione della Presidente del Comitato Regionale Valentina Rubertelli, che esaminerà le novità di interesse notarile introdotte dal DDL Semplificazioni.

A portare i saluti di apertura della sessione pomeridiana, condotta dal referente del CND di Parma per la formazione Rodolfo Caputo saranno, invece, la Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Patrizia Sara Siciliano e il Presidente del CNN, Vito Pace. Le relazioni proseguiranno con l’intervento del Notaio Adriano Pischetola, componente della Commissione Studi Tributari del CNN, che punterà la lente sulle questioni aperte in materia di imposta di registro dopo il D.Lgs. 123/2025, mentre il professor Thomas Tassani, Ordinario di Diritto tributario a Bologna, approfondirà le questioni aperte in materia di imposta sulle successioni e donazioni dopo il D.Lgs. 123/2025. A terminare la giornata di lavori, esaminando i casi pratici emersi nel Tavolo tecnico regionale tra Notariato e Direzione dell’Agenzia delle Entrate, saranno i Notai Teresa Di Girolamo, Rosalia Scuderi e Mario Dagres.

L’iniziativa è stata riconosciuta valevole dell’ottenimento di 12 crediti formativi con valenza deontologica.

Per iscrizioni: https://www.consiglionotarileparma.org/eventi.html.  

“Siamo orgogliosi – commenta il Presidente del CND Antonio Caputo – di aprire qui a Parma l’anno convegnistico dell’Emilia-Romagna, e di farlo con un parterre di relatori così importanti e  competenti, che ringraziamo sin da ora per tutti gli stimoli e le indicazioni che non mancheranno di fornirci. Un’occasione importante di aggiornamento sulle novità fiscali di fine anno, delle posizioni scientifiche sul tema delicato della deontologia, il tutto in spirito di colleganza con partecipanti di altre Regioni, ancor più impreziosita dall’attenzione dedicataci dai massimi vertici del Notariato, i Presidenti Vito Pace e Patrizia Sara Siciliano, che saluteranno tutti i Colleghi partecipanti, attesi con grandissimo piacere, da tutt’Italia”.

Leggi anche: