La parola non si limita a essere detta: prende forma, si muove, provoca, spiazza. È da questa tensione viva e necessaria che nasce La parola vive nella forma, la forma nella parola. Per un’esistenza convincente, l’incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella in programma giovedì 5 febbraio alle 21 al Teatro Tanzi di Felegara, nel Comune di Medesano.
L’appuntamento si inserisce nella rassegna Parola chiave, all’interno della Stagione 2025–2026 Teatro nel Taro, curata da APS Ottotipi e dal Comune di Medesano con il contributo di Rico Studio Arte. Un percorso che continua a interrogare il linguaggio, il suo uso e il suo potere, portando sul palco artisti, studiosi e intellettuali tra i più interessanti del panorama italiano.
Dopo aver esplorato la parola attraverso la scrittura, l’insegnamento e la linguistica, la rassegna apre ora uno sguardo sull’arte scenica. A guidarlo sono Rezza e Mastrella, teatranti e artisti a tutto campo che, come recita il loro curriculum, si occupano di “comunicazione involontaria”. Un’affermazione che ben sintetizza un lavoro radicale e inconfondibile, capace di sovvertire codici, linguaggi e convenzioni.
Autori di opere teatrali e cinematografiche presentate nei più importanti contesti internazionali – da Parigi a New York, da Mosca a Shanghai – Rezza e Mastrella hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu, il Premio Hystrio e, nel 2018, il Leone d’Oro alla carriera della Biennale Teatro di Venezia. In questo dialogo aperto, la parola teatrale diventa materia viva, strumento di indagine sull’esistenza e sul rapporto tra forma, linguaggio e realtà.
A chiudere la rassegna Parola chiave saranno un appuntamento poetico-teatrale con Euridice e La piscina probatica di Adriano Engelbrecht, il 19 febbraio, e l’incontro Esploratori di parole con l’antropologa Maria Molinari, in programma il 21 febbraio in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre.
Informazioni, biglietti e abbonamenti: tel. 0525 422740 (dal lunedì al venerdì, 8–13); teatrotanzi@comune.medesano.pr.it.



