Il Corpo di Polizia Locale di Parma ha celebrato il proprio patrono, San Sebastiano Martire, con una Santa Messa celebrata nella chiesa di San Vitale dal Vescovo di Parma, Monsignor Enrico Solmi.
Erano presenti il Sindaco Michele Guerra, dell’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna e del Comandante del Corpo di Polizia Locale di Parma Varno Maccari. Alla cerimonia hanno inoltre preso parte le massime autorità civili e militari del territorio, agenti della Polizia Locale di Parma e della Provincia, cittadine e cittadini.
Nel corso dell’omelia, Monsignor Solmi ha ricordato la figura di San Sebastiano che non ebbe timore di professare la propria fede fino al martirio.
Al termine della funzione, il Comandante Varno Maccari è intervenuto sottolineando come la celebrazione di San Sebastiano rappresenti un’occasione per ritrovare il significato più profondo dell’impegno quotidiano degli agenti.
La funzione è stata accompagnata dalla presenza del Gonfalone del Comune e della Provincia, della Bandiera del Corpo di Polizia Locale e del Labaro dell’Associazione Agenti di Polizia Municipale in Congedo.
Il Comandante del Corpo di Polizia Locale di Parma Varno Maccari ha sottolineato: “In occasione della commemorazione di San Sebastiano, desidero sottolineare l’importanza della collaborazione tra tutte le forze dell’ordine, fondamentale per garantire la sicurezza della città: la Polizia Locale opera in costante coordinamento con il Prefetto e il Questore, realizzando servizi congiunti di presidio del territorio, controllo delle attività e sicurezza stradale, con particolare attenzione alle aree più sensibili.

Nel 2026 – continua Maccari – è previsto un rafforzamento dei reparti, un incremento dei controlli e l’assunzione di nuovo personale, al fine di migliorare ulteriormente l’efficacia operativa. Questo impegno è accompagnato dal potenziamento delle dotazioni, tra cui cinque nuove autovetture già operative, che consentiranno una presenza ancora più capillare sul territorio comunale”.
L’Amministrazione augura buon San Sebastiano a tutte le agenti e a tutti gli agenti che ogni giorno operano in città al servizio della comunità.



