La rete provinciale dell’ictus di Parma ha ottenuto anche nel 2025 il Premio ESO Angels Award – Diamond (Q3 2025), il massimo riconoscimento conferito dalla European Stroke Organisation, a conferma dell’elevata qualità delle cure garantite dagli Ospedali di Parma e Vaio e dal sistema di emergenza 118.
Il premio è stato assegnato all’intera filiera dell’emergenza ictus – Centrale operativa 118, Ospedale Maggiore di Parma (centro hub di secondo livello) e Ospedale di Vaio di Fidenza (centro spoke) – per la capacità di assicurare interventi tempestivi, coordinati e altamente qualificati.
«Questo riconoscimento certifica, per il secondo anno consecutivo, la solidità e l’efficacia della rete ictus provinciale – dichiara Anselmo Campagna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Commissario straordinario dell’Azienda Usl – ed è la conferma del lavoro quotidiano di professionisti altamente qualificati e di un’organizzazione che mette al centro il paziente e il tempo».
Nei primi nove mesi del 2025, l’Ospedale Maggiore di Parma, attraverso l’Unità operativa di Neurologia Vascolare, ha confermato standard di eccellenza nel trattamento dell’ictus acuto, con tempi di intervento particolarmente rapidi nelle procedure di trombectomia meccanica. L’ospedale è centro di riferimento interprovinciale e hub per gli ospedali di Fidenza e Piacenza. I risultati sono il frutto del lavoro di un team multidisciplinare che coinvolge Neuroradiologia interventistica, Centrale operativa 118, Pronto soccorso, 1ª Anestesia e Rianimazione e Neuroradiologia.
«Il livello Diamond è il risultato di un lavoro di squadra strutturato e continuo», sottolinea Alessandro Pezzini, responsabile del Percorso Stroke Care dell’Ospedale Maggiore di Parma.
Fondamentale il ruolo del 118, capace di riconoscere precocemente i segni di ictus e attivare la procedura di emergenza già dalla chiamata. «La prenotifica e il collegamento diretto con lo Stroke Team consentono di ridurre significativamente i tempi di intervento», spiega Annalisa Volpi, direttrice dell’Unità operativa interaziendale di Emergenza territoriale 118. Un aspetto ribadito anche da Adriano Furlan, direttore della piattaforma clinica della Centrale operativa 118.
Anche l’Ospedale di Vaio di Fidenza ha ottenuto nel 2025 il livello Diamond per l’efficienza dei percorsi assistenziali e la rapidità dei trattamenti nella gestione dell’ictus acuto. La Stroke Unit dell’Unità operativa di Neurologia, di cui è referente Letizia Concari, si è distinta per tempi “door-to-needle” particolarmente contenuti, con una quota significativa di pazienti trattati entro i 45 minuti dall’arrivo in Pronto Soccorso.
«Il riconoscimento – afferma Doriana Medici, direttrice dell’Unità operativa di Neurologia dell’Ospedale di Vaio – è per il lavoro quotidiano dell’équipe multiprofessionale e di tutte le unità operative coinvolte, dal 118 al Pronto soccorso e alla Radiologia».



