Le serenate di voce e chitarra risuonano nella Pieve di Varano de’ Melegari

Il 30 agosto alle 18.30, il concerto di Annamaria Senatore e Daniele Mariotti fa da commento alla visita nella Pieve di Varano de’ Melegari (PR) per la rassegna Estate delle Pievi ideata da Provincia di Parma per Parma 2020+21

SMA MODENA
lombatti_mar24
Varano de' Melegari: Pieve di Serravalle

Le forme romaniche e neoclassiche della Pieve di Serravalle a Varano de’ Melegari (PR) sono il teatro d’eccezione di “Na’ voce e na’ chitarra”, il concerto di serenate di Annamaria Senatore e Daniele Mariotti, domenica 30 agosto 2020, alle 18.30. Si tratta di uno degli eventi della rassegna Estate delle Pievi, ideata da Provincia di Parma per Parma 2020+21, che coniuga la visita nelle splendide pievi del territorio parmense con la musica.

A poca distanza dal torrente Ceno e dalla Via Francigena, questo gioiello spirituale è una delle pievi più antiche – documentata fin dal 1005 – e la sola del parmense a vantare un battistero indipendente. Il battesimo nel Medioevo era amministrato tra tutte le chiese di un territorio (detto pievato), solo dalla pieve. La chiesa è stata ricostruita completamente nel XIV secolo e la sua architettura modificata tra il 1796 e il 1927, quando fu edificato il nuovo campanile. Oggi ha una pianta ad aula con abside semicircolare e cappelle laterali. Dopo la visita si potrà ascoltare il concerto.
La prenotazione è necessaria, nel rispetto delle norme antiCovid. Solo via mail: utinam.organizza@gmail.com

Estate delle Pievi è una rassegna, promossa da Provincia di Parma, nell’ambito di Parma 2020-2021 con il contributo di Fondazione Cariparma e MIBACT, che si ripeterà anche 2021.