Sarà una delle voci più autorevoli del diritto costituzionale italiano ed europeo a inaugurare l’anno accademico 2025-2026 dell’Università di Parma. Mercoledì 11 marzo, alle 11, l’Aula Magna dell’Ateneo ospiterà la cerimonia ufficiale con la prolusione di Marta Cartabia, professoressa di diritto costituzionale all’Università Bocconi, presidente emerita della Corte costituzionale ed ex ministra della Giustizia.
L’evento, riservato a inviti, rappresenta uno dei momenti più solenni della vita accademica parmense e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Università di Parma, permettendo anche alla comunità allargata di seguire l’appuntamento.
Figura di primo piano nel panorama giuridico internazionale, Marta Cartabia è stata la prima donna eletta presidente della Corte costituzionale, nel dicembre 2019, e ha ricoperto l’incarico di ministra della Giustizia nel Governo Draghi tra il 2021 e il 2022. Il suo profilo accademico e istituzionale è arricchito da un’intensa attività di ricerca e insegnamento in Italia e all’estero, oltre che da numerosi incarichi in organismi europei e internazionali.
Dal dicembre scorso è presidente della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (Commissione di Venezia) del Consiglio d’Europa, organismo di riferimento sui temi della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto. Autrice di oltre 230 pubblicazioni scientifiche, Cartabia è riconosciuta per i suoi studi sul diritto costituzionale italiano ed europeo, sulla giustizia costituzionale e sulla tutela dei diritti fondamentali.
La sua presenza a Parma conferisce particolare rilievo all’avvio del nuovo anno accademico, che si apre sotto il segno del dialogo tra università, istituzioni e società, in un momento storico in cui il ruolo del diritto e delle garanzie costituzionali è al centro del dibattito pubblico nazionale ed europeo.
(foto Wikimedia)



