Mezzano Superiore, incendi dolosi a tre auto: denunciato un 70enne

by AndreaMarsiletti2

I Carabinieri hanno chiuso il cerchio sugli incendi che il 14 e il 16 gennaio hanno distrutto tre auto a Mezzano Superiore, frazione del comune di Sorbolo Mezzani. Un uomo di 70 anni, residente in provincia, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per incendio doloso continuato e simulazione di reato ed è stato temporaneamente affidato a una struttura sanitaria per accertamenti psichiatrici.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Parma con il supporto della Stazione di Sorbolo Mezzani, hanno preso avvio il 14 gennaio, quando un residente ha segnalato l’incendio di un’auto parcheggiata vicino ad alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i militari e i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area: del veicolo, appartenente a un familiare del segnalante, è rimasto solo lo scheletro carbonizzato. In un primo momento l’episodio era stato ritenuto accidentale.

La mattina del 16 gennaio, però, nello stesso luogo sono state incendiate altre due autovetture. Una di queste, alimentata a GPL, è esplosa, causando la propagazione delle fiamme a due rotoballe di fieno e ad alcuni alberi ad alto fusto. Solo il tempestivo intervento dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi per i residenti e per l’ambiente.

Dopo il secondo episodio, i Carabinieri hanno accertato la natura dolosa degli incendi e avviato un’indagine serrata che ha portato a concentrare i sospetti proprio sull’uomo che aveva dato l’allarme per il primo rogo. Secondo quanto ricostruito, il 70enne avrebbe anche inviato un manoscritto anonimo alla caserma di Sorbolo nel tentativo di depistare le indagini.

Gli accertamenti hanno però consentito di ricostruire i movimenti dell’uomo e di raccogliere elementi ritenuti sufficienti a identificarlo come unico presunto responsabile dei tre incendi.

Leggi anche: