In occasione del Giorno della Memoria, anche quest’anno il Comune di Montechiarugolo ha previsto momenti comuni di riflessione.
In particolare, nella mattinata di martedì 27 gennaio, al Parco Piccole Vittime dell’Olocausto di Basilicagoiano, in collaborazione con l’IC Barilli e le associazioni ex combattenti, è prevista una breve cerimonia commemorativa e la deposizione di sei rose bianche per le sei piccole vittime che non fecero ritorno dal campo di sterminio di Auschwitz: Roberto, Liliana e Luciano Fano, Cesare Davide e Donato “Tato” Della Pergola, Roberto Bachi.
Inoltre, saranno onorate le pietre d’inciampo poste davanti al municipio di Montechiarugolo, in memoria dei concittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.
Le celebrazioni proseguiranno venerdì 30 gennaio alle 21, alla Sala Amoretti di Basilicanova, con lo spettacolo teatrale di Ermo Colle dal titolo “Voci”, con Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht, con la partecipazione di Agata Pelosi e degli allievi del Laboratorio Teatro Scuola dell’IC di Torrile. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
«Il Giorno della Memoria – commenta il sindaco Daniele Friggeri – non è e non deve essere la semplice celebrazione di un ricordo, ma una riflessione che impone a tutti noi, come comunità, di adoperarci perché certi orrori non debbano mai più ripetersi. E questo è ancora più urgente oggi, che stiamo assistendo a una inaccettabile recrudescenza di sentimenti di antisemitismo. Ricordare le vittime dell’Olocausto significa testimoniare, come amministratori e come cittadini, la condanna verso ogni forma di intolleranza, di violenza e di segregazione».
«Ancora oggi, anzi ancor di più oggi, questa data ci dà l’occasione di invitare la comunità a riflettere sul valore della memoria della Shoah, sottolineando il valore della dignità umana che venne calpestata e dei diritti che furono negati e cancellati – gli fa eco l’assessore Laura Scalvenzi -. Le “Voci” dei bambini di Terezín non sono diverse dalle voci di altri bambini, come quelli di Gaza. Ringrazio di cuore la dirigente, i docenti e i ragazzi della 3C del nostro istituto comprensivo, l’Associazione Ermo Colle e i suoi artisti per essere sempre al nostro fianco».



