Finalmente arriva Natale, per la XI edizione di Tutti Matti sotto Zero, il festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle, che allieterà fino al 6 gennaio le feste natalizie a Parma e provincia con spettacoli, per tutte le età e tutti i gusti, dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al teatro gestuale e d’oggetto.
Dopo tanta attesa, dal 25 dicembre, debutta sotto il grande chapiteau allestito nel Parco della Cittadella lo strepitoso spettacolo della compagnia francese Le P’tit Cirk: ilsuccesso internazionale Les Dodos, portato in scena da acrobati e musicisti, per tutte e tuttidai 6 anni. Lo spettacolo replicherà il25, 26, 28 dicembre,aCapodanno, mercoledì 31 dicembre (ore 22), e1, 3, 4,6 gennaio. Strabiliante, comico, poetico, Les Dodos combina il virtuosismo circense con una sensibilità scenica di altissimo livello: i cinque talentuosi acrobati sono gli artefici di un grande momento circense fatto di corpo a corpo, acrobazie aeree, anelli cinesi, e tanta musica, che è il loro respiro.

Dal violino al contrabbasso, passando per le chitarre, saranno tantissime le variazioni sugli archi e sul corpo, che daranno spinta a movimenti acrobatici spericolati e sorprendenti. La compagnia è nata nel 2004 con Danielle Le Pierrès e Christophe Lelarge, che hanno collaborato con le più importanti compagnie internazionali di circo e teatro (tra cui il Cirque du Soleil), per poi creare un proprio originale progetto, più intimo e poetico, sotto il proprio tendone, dando vita a una realtà artistica innovativa, capace di unire poesia e rigore tecnico, acrobazia e teatro, musica e danza; un circo contemporaneo raffinato e di grande forza espressiva. Una delle creazioni di maggior successo internazionali degli ultimi anni che finalmente arriva a Parma, anche grazie al sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati, che sostiene la diffusione delle creazioni artistiche francesi in Italia.
Le sorprese internazionali non sono finite: dopo aver conquistato i pubblici di tutto il mondo, torna in Emilia con uno spettacolo divertente, travolgente e minimalista, la compagnia belga di clown contemporaneo Okidok con Ha Ha Ha, in scena sabato 27 dicembre (ore 20.30 – per tutte e tutti dai 4 anni) al Teatro Verdi di Busseto, grazie al sostegno del Comune di Busseto e alla collaborazione con Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo. Maestri nell’arte del clown, acclamati dal pubblico internazionale e capaci di trascinare il pubblico grazie al loro umorismo surreale e irriverente, Xavier Bouvier e Benoît Devos, pur indossando i classici nasi rossi e le scarpe oversize, sono molto diversi dai pagliacci tradizionali: persi nel loro universo, divertono il pubblico con la comicità poetica che scaturisce da piccoli oggetti e gesti semplici. Combinando acrobatica, mimo e comicità fisica in un linguaggio universale che attraversa culture e generazioni, con uno stile essenziale e poetico, i loro spettacoli sono capolavori di equilibrio tra ironia e delicatezza, in cui il corpo diventa strumento di poesia e di gioco.
Alla proposta di circo francese, nei giorni del 26, 27, 28 dicembre (e a seguire in gennaio), si affiancheranno due creazioni italiane di breve durata ma di grande fascino e poesia. Finzioni è un breve studio (15 minuti di durata) di magie nouvelle e teatro fisico, per tutte e tutti dagli 8 anni,della compagnia cagliaritana Oltrenotte, di e con Lupa Maimone, artista multidisciplinare che si muove tra danza, circo contemporaneo e magie nouvelle. La creazione, che precede “Les Dodos” con un biglietto a soli 2 € per chi partecipa allo spettacolo francese successivo, combina linguaggio coreografico, teatro d’oggetto e figura, magia e circo, componendo un universo surrealista e sospeso, che apre uno spazio onirico e sorprendente in cui corpo, oggetti e magia si intrecciano in una sequenza di immagini che nascono e si dissolvono come frammenti di sogno, sospesi tra realtà e finzione. Officina Oceanografica Sentimentale è una piccola roulotte delle meraviglie creata dalla Compagnia Samovar / Luca Salata, tra spatole, rotelle e onde, pensieri profondi, per soli 7 viaggiatori alla volta, dai 6 anni di età.

Realizzato da Grand Circus Hotel APS, in collaborazione con Teatro Necessario Circo, centro nazionale di produzione di circo contemporaneo, il Festival Tutti Matti sotto Zero si avvale del contributo di Comune di Parma, Comune di Busseto, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati; collaborano alla sua realizzazione anche ATER Fondazione e A.C.C.I – Ass. Circo Contemporaneo Italia. Main sponsor è Conad, chegrazie al suo contributo, permette alle persone e alle famiglie che possiedono le carte fedeltà un accesso agevolato agli spettacoli; main partner tecnico è Iren, che anche in questa edizione illumina gli spettacoli e dà energia al Festival; altri partner tecnici sono Mac24 e Berenato & Garro SRL- Servizi per l’Ambiente.
Tutte le informazioni, il programma completo, i biglietti e gli abbonamenti sono pubblicati suwww.grandcircushotel.it.La biglietteria sarà aperta a Parma presso Lostello nel Parco della Cittadella dall’1 al 31 dicembre 2025. Sempre attiva la APPche raccoglie in un unico ambiente digitale tutte le attività di circo contemporaneo di Teatro Necessario (scaricabile come “Teatro Necessario” sulle piattaforme per Iphone e Android), con un focus sugli appuntamenti di spettacolo dal vivo organizzati per il pubblico. La APP è stata realizzata da Mango SRL ed è stata finanziata grazie al Progetto TOCC 0002252 dell’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi (Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022 – COR 15907113 – CUP C47J23000600008).
Info: infograndcircushotel@gmail.com FB grandcircushotel / IG grandcircushotel_
PROGRAMMA FESTIVITÀ NATALIZIE
TUTTI MATTI SOTTO ZERO 2025/26 – XI EDIZIONE
Giovedì 25/12/2025
ore 17 – Chapiteau Le P’tit Cirk, Parco della Cittadella, Parma
LE P’TIT CIRK Les Dodos
Venerdì 26/12/2025
ore 16/16.30/17/17.30 – Spazio Samovar, Parco della Cittadella, Parma
SAMOVAR Officina Oceanografica Sentimentale
ore 16.30 Chapiteau, Parco della Cittadella, Parma
OLTRENOTTE Finzioni
ore 17 – Chapiteau Le P’tit Cirk, Parco della Cittadella, Parma
LE P’TIT CIRK Les Dodos
Sabato 27/12/2025
ore 11/11.30/12/12.30 e ore 16/16.30/17/17.30 – Spazio Samovar, Parco della Cittadella, Parma
SAMOVAR Officina Oceanografica Sentimentale
ore 17 – Chapiteau, Parco della Cittadella, Parma
OLTRENOTTE Finzioni
ore 20.30 – Teatro Verdi, Busseto (PR)
OKIDOK Ha Ha Ha
Domenica 28/12/2025
ore 15/15.30/16/16.30 – Spazio Samovar, Parco della Cittadella, Parma
SAMOVAR Officina Oceanografica Sentimentale
ore 16.30 – Chapiteau, Parco della Cittadella, Parma
OLTRENOTTE Finzioni
ore 17 – Chapiteau Le P’tit Cirk, Parco della Cittadella, Parma
LE P’TIT CIRK Les Dodos


