Della candidatura del sindaco Pizzarotti al Parlamento Europeo si vociferava già da mesi e dunque la notizia non stupisce più di tanto chi segue la cronaca politica, anche perché da tempo ormai il sindaco ha pres ad occuparsi molto attivamente della politica nazionale.
Crediamo invece che questa scelta possa destare stupore nei cittadini che lo hanno eletto a sindaco di Parma da meno di due anni.
Ovviamente il sindaco Pizzarotti ha il diritto di candidarsi dove ritiene, ma pensiamo che la coerenza ed il rispetto per gli elettori impongano di terminare l’incarico per il quale si è stati eletti, prima di candidarsi ad un altro (peraltro incompatibile).
Se Pizzarotti verrà eletto all’Europarlamento (cosa non scontata) cosa farà?
Sì dimetterà da sindaco a metà mandato, portando al voto anticipato la città, magari proprio nel “fatidico” 2020? Oppure rinuncerà al seggio europeo, tradendo così la fiducia di chi lo ha votato?
E ancora: intende correre alle europee da candidato sindaco dopo aver vinto le amministrative 2012 accusando il candidato del centro sinistra di avere il paracadute?
Lo scopriremo solo vivendo…
Nel frattempo noi continuiamo a lavorare per il futuro di Parma, che è la cosa che ci sta a cuore più di ogni altra cosa.
Segreteria Cittadina Pd Parma
Gruppo Consiliare Pd Parma