PD su aeroporto: “I fatti hanno dato ragione al Comune di Parma”

SMA MODENA
lombatti_mar24
Michele Vanolli, segretario Pd Parma

La notizia dell’approvazione dell’intesa tra Stato e Regione Emilia Romagna è un passo in avanti importante per raggiungere l’obiettivo del rilancio dell’aeroporto Verdi di Parma.

La Regione Emilia Romagna nel proprio atto ha infatti espresso un parere favorevole a condizione che siano ottemperate le prescrizioni e le condizioni poste nella delibera approvata dal Consiglio Comunale di Parma il 9 ottobre scorso.

Inoltre, nel testo approvato dalla regione viene scritto con chiarezza la necessità di limitare l’eventuale trasporto merci su voli passeggeri e non su mezzi cargo.

Emerge quindi la correttezza dell’azione portata avanti dall’amministrazione comunale di Parma, nonostante il ruolo svolto dal Comune all’interno della conferenza dei servizi fosse secondario rispetto agli altri enti coinvolti.

Ciò nonostante, la scelta dell’amministrazione di adottare una delibera con numerose prescrizioni e condizioni è stata premiata dall’esito della conferenza dei servizi nella quale tali vincoli sono stati accolti e recepiti.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di perseguire il rilancio dell’aeroporto Verdi in chiave passeggeri e, per farlo, abbiamo sempre confidato nella necessità di stare dentro i processi amministrativi e politici, cercando di convincere gli altri soggetti coinvolti della bontà delle posizioni portate avanti dal Comune di Parma, dal sindaco Michele Guerra e dalla maggioranza tutta.

Pensiamo che il compito della politica sia quello di esercitare il proprio ruolo con senso di responsabilità e cercando di incidere sulle decisioni da prendere, avendo, come Partito Democratico, quale unica finalità lo sviluppo del territorio e la risoluzione dei problemi, al fianco dell’attuale amministrazione di Parma.

Continueremo a seguire con cura e attenzione l’iter di sviluppo dell’aeroporto Verdi perseguendo con coerenza l’obiettivo prefissato e l’interesse pubblico.

Nicola Bernardi – segretario provinciale Partito Democratico
Michele Vanolli – segretario cittadino Partito Democratico

 

† Terra Santa 10 – Il “velo di Veronica”, un’altra stella femminile che brilla nella cristianità (di Andrea Marsiletti)

 

“Si tratta di un importante passaggio – commenta il capogruppo in Consiglio comunale, Sandro Campanini – che consente di proseguire con fiducia verso l’obiettivo di un aeroporto passeggeri sempre più a servizio della nostra città e del suo territorio”.

Sandro Campanini – capogruppo PD Comune di Parma