Una giornata da incorniciare, fatta di medaglie, emozioni e conferme importanti. I Campionati Regionali di Categoria di Lifesaving, disputati il 18 gennaio 2026 a Reggio Emilia, hanno regalato un vero trionfo alla Coopernuoto, che torna a casa con un bottino eccezionale e con un risultato che parla chiaro: tutti gli atleti schierati sono saliti sul podio.
Particolarmente brillante la prova del gruppo di atleti parmigiani, che si allena al centro sportivo G. Onesti di Moletolo, autentico cuore pulsante del vivaio. Un risultato corale che certifica la crescita costante del movimento lifesaving sul territorio e la qualità del lavoro quotidiano svolto in vasca.

Tra i protagonisti spicca Massimo Codispoti, autore di una prestazione di grande versatilità: argento nei 200 ostacoli, secondo posto anche nei 100 manichino pinne e torpedo, prima di chiudere in bellezza con l’oro nella staffetta 4×50 ostacoli, una delle gare più spettacolari della manifestazione.
Proprio la 4×50 ostacoli ha regalato le emozioni più forti, confermando la solidità del vivaio parmigiano. Nella categoria Ragazzi maschile, Alessandro Bocchi, Gerard Rugina e Riccardo Schiavo hanno conquistato il titolo di campioni regionali, salendo sul gradino più alto del podio con una prova di grande carattere.

Ottimi risultati anche nel settore femminile, che ha monopolizzato il podio nella categoria Ragazzi: Emma Santonicola e Amy Spagnoli hanno conquistato l’argento, seguite dalle compagne Benedetta Bruni e Vittoria Comellini, medaglia di bronzo. Nelle categorie superiori, le Juniores Emma Manghi, Elena Marchesani e Aurora Segnatelli hanno centrato un prezioso argento, mentre Greta Donati ha replicato il risultato nella categoria Cadetti.
Soddisfazione piena nelle parole dell’allenatore Angelo Fabbricatore, che ha voluto sottolineare il valore del percorso:
“Questi risultati sono la naturale conseguenza di un lavoro che va ben oltre la singola medaglia. I ragazzi hanno costruito uno spirito di squadra straordinario e si allenano con costanza e serietà. Al di là dei risultati, sono molto orgoglioso di questo gruppo”.



