La Polizia di Stato sceglie ancora una volta il linguaggio delle emozioni per augurare buone feste ai cittadini. È online lo spot natalizio che vede protagoniste persone comuni – donne, uomini, anziani e bambini – ciascuno con un addobbo della Polizia di Stato, a simboleggiare la vicinanza quotidiana dell’Istituzione alla comunità. Sorrisi e abbracci scandiscono il ritmo del video, che si chiude con l’immagine di una bambina aiutata da un poliziotto a raggiungere la cima dell’albero: un gesto semplice ma carico di significato, emblema del messaggio #EsserciSempre.
Accanto agli auguri, resta alta l’attenzione sulla sicurezza urbana. Nell’ultima settimana la Questura di Parma ha intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale e delle unità cinofile di Bologna.
Il bilancio parla di 1.005 persone identificate, di cui 286 straniere, 176 veicoli e 16 esercizi pubblici controllati, soprattutto nei quartieri San Leonardo, Oltretorrente e in centro storico. Sedici le persone denunciate per reati che spaziano dalla resistenza a pubblico ufficiale ai reati contro il patrimonio, fino a violazioni del codice della strada e immigrazione clandestina.
Nel corso della settimana è stata eseguita anche un’espulsione giudiziaria nei confronti di un cittadino cileno condannato per rapina aggravata, accompagnato alla frontiera aerea di Milano Malpensa. Tra gli interventi, il recupero di un’auto rubata e un’operazione nei parchi cittadini che ha portato al sequestro di oltre 89 grammi di hashish.
Un Natale, dunque, che per la Polizia di Stato a Parma si declina su due binari: quello simbolico dello spot augurale, fatto di vicinanza e fiducia, e quello concreto dei controlli quotidiani, per garantire sicurezza e legalità sul territorio.


