
Onorevole Cavandoli, anche oggi vorremmo invitarla a tornare a scuola.
Questa volta non per studiare la storia, ma per osservare i bambini e le bambine. Per imparare da loro che esiste una società formata da bimbi multietnici e colorati che giocano insieme. Pranzano insieme, studiano insieme e insieme all’entrata e all’uscita dalla scuola devono attraversare le strisce pedonali e per farlo cercano un adulto, oltre al genitore, che li aiuti.
La storia continua ed è la storia di 15 uomini immigrati che hanno chiesto al Comune di Parma di poter fare servizio di vigilanza fuori dalle scuole. Saranno loro che dal prossimo anno aiuteranno i bambini ad attraversare la strada e soprattutto che dovranno prepararsi a redarguire i genitori che tutte le mattine danno sfoggio della loro inciviltà in parcheggi selvaggi e pericolosi.
In una situazione economica disastrosa, con il taglio del welfare, l’aumento delle spese militari, un imminente aumento dell’Iva, la Lega pare non avere di meglio che agitare l’allerta rifugiati e clandestini davanti alle scuole.
Noi crediamo che il male peggiore ai nostri bambini lo stia facendo lei, tutti i giorni, con le sue parole cariche di razzismo e odio, che razzismo e odio fomentano al solo scopo di far incetta di voti per la sua parte politica. Con il suo continuo tentativo di creare disuguaglianze e fratture in una società che disperatamente cerca di trovare soluzioni di apertura e dialogo.
Onorevole Cavandoli se un giorno decidesse di tornare in una scuola, o anche solo davanti, la invitiamo, invece di cercare i fantasmi delle sue paure, ad osservare la quotidianità dei bambini e ad imparare che esiste un mondo migliore di quello che lei crede di vedere”
POTERE AL POPOLO PARMA