“Il grande giorno è finalmente arrivato: QC Spa of Wonders apre a Salsomaggiore, restituendo splendore e nuova vita al palazzo Berzieri e all’ex centrale termica, icone Art Déco che tornano a vivere accogliendo un’esperienza di benessere moderna e proiettata al futuro.”

Lo scrive il consigliere regionale Pd Andrea Massari. “L’apertura di QC a Salsomaggiore rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare il patrimonio culturale e artistico di un territorio che da sempre è sinonimo di eleganza, salute e ospitalità, e che oggi compie un passo decisivo verso un nuovo slancio economico e turistico. Sono convinto che questo progetto possa segnare l’inizio di una fase di rinascita per la città: un futuro in cui storia, innovazione e qualità dell’accoglienza sapranno intrecciarsi per riportare Salsomaggiore al centro delle grandi destinazioni del benessere.
Il percorso di visita impressione e stupisce.

Riparte dall’ingresso monumentale, che introduce a una sequenza di ambienti storici – sale relax, biosaune, lounge massaggi e bistrot – in cui il recupero delle cromie e delle dorature dialoga con un allestimento sobrio e rispettoso: il nuovo inserito non compete, ma incornicia le decorazioni storiche, restituendo profondità alla narrazione del luogo.”

“Accanto al palazzo, l’ex centrale termica sorprende con una scenografia avveniristica: vasche su più livelli, lucernari, ponti sospesi, terrazze a doppia altezza e tre piscine panoramiche sul tetto con vista mozzafiato sulle colline emiliane.
La vecchia centrale è un vero e proprio capolavoro di design liquido: uno stile industriale raffinato, con cemento a vista, installazioni artistiche e inserti green, arricchito da richiami alla tradizione locale. Una sauna ispirata alla ciminiera in mattone e pratiche sensoriali nelle botti omaggiano la memoria produttiva e vinicola del territorio, legando indissolubilmente luogo e identità” conclude Massari. “La storia del come si è arrivati a questo (il declino, la mancate occasioni, il fallimento, la ripartenza, il ruolo del Comune, della Regione, dello Stato e dei privati che hanno accettato questa sfida) va spiegata con pazienza e correttezza, nei prossimi tempi ci sarà modo.”

