Torna la “Notte degli Oscar dello sport salese”, con la cerimonia di consegna dei premi Eracle e Diemmi che si svolgerà martedì 27 gennaio 2026 a partire dalle ore 21 nell’Auditorium della Scuola media di Sala Baganza. Quattro ambiti riconoscimenti istituiti dal Comune di Sala Baganza per onorare atleti, squadre, dirigenti e allenatori che l’anno scorso si sono distinti per i risultati raggiunti, contribuendo a promuovere i valori positivi dello sport.
Durante la serata, che sarà condotta come da consolidata tradizione dal giornalista e scrittore sportivo Alessandro Freschi, impreziosita dagli intermezzi musicali di Matteo Mazzoli, si ripercorreranno i traguardi raggiunti nel 2025 insieme ai protagonisti e ai rappresentanti delle tante società salesi.
premi “Eracle” verranno assegnati all’atleta, alla squadra e al dirigente o allenatore dell’anno, mentre il “Mariangela Diemmi”, intitolato alla memoria della professoressa di educazione fisica che per tanti anni ha insegnato a Sala Baganza, sarà riservato ad una “Giovane promessa” under 16.
spiti d’onore “salesi” della serata, il fisioterapista del Parma Calcio, e dal 2012 al 2014 della nazionale, Giorgio Balotta, e Roberto “Bobo” Mari, indimenticato lanciatore del Parma Baseball dal 1979 al 1993 (240 partite giocate) e della nazionale, insieme ad Aldo Pavarani, giocatore del Sala Baganza Baseball Club e della nazionale under 18. I nomi dei premiati «restano rigorosamente top secret», spiega il vicesindaco con delega allo Sport Giovanni Ronchini, «ma oltre a voler onorare coloro che hanno raggiunto traguardi importanti, la serata vuole rendere omaggio alle società sportive ai tanti volontari e a tutte quelle famiglie che permettono ai loro ragazzi e ragazze di praticare le diverse attività sportive».
La serata sarà a ingresso gratuito si concluderà con un piccolo rinfresco.


