I Carabinieri di Sala Baganza hanno tratto in arresto, in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti, un uomo nigeriano cl’ 84, disoccupato, senza fissa dimora e pregiudicato per reati contro la persona ed il patrimonio.
Da alcuni giorni, infatti, erano arrivate ai Carabinieri diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini che avevano notato uno straniero a bordo di un’autovettura modello Ford Focus SW eseguire delle manovre sospette in paese. Consultano l’archivio del sistema di video sorveglianza “O.C.R.” installato nei comuni sia di Sala Baganza che di Felino si è notato che l’autovettura segnalata era solita transitare quotidianamente, in quei comuni, in orario pomeridiano e serale pur non essendo l’intestatario residente nella provincia di Parma.
I Carabinieri di Sala Baganza il giorno 03/04 organizzano un servizio in borghese e si appostano all’altezza della videocamera “OCR”. Dopo alcune ore di attesa, alle ore 14:30, il veicolo segnalato transitava proprio accanto alla pattuglia in borghese che, a debita distanza, iniziava il pedinamento. L’uomo a bordo dell’autovettura, dopo aver oltrepassato il comune di Sala Baganza si dirigeva in direzione del comune di Collecchio fermandosi all’altezza del parcheggio esterno di una officina situata nella frazione di Stradella di Collecchio e si affiancava ad un’altra autovettura con all’interno un uomo in atteggiamento di attesa. Sempre a distanza di sicurezza i Carabinieri notavano uno scambio tra i due soggetti.
A quel punto, non c’era più bisogno di osservare. I militari della Stazione di Sala Baganza decidono di intervenire, un’autovettura blocca l’acquirente mentre un’altra, insieme agli uomini in borghese, dopo un breve inseguimento, riesce a bloccare l’auto condotta dal nigeriano il quale, nel frattempo, aveva anche tentato una fuga a piedi. L’assuntore, un uomo residente a Medesano, consegnava la dose appena acquistata dall’uomo di colore e sentito in Caserma confermava di essere assuntore abituale di sostanze stupefacenti e che il suo “rifornitore” corrispondeva proprio all’uomo fermato dai Carabinieri.
E’ così saltata la cessione mentre per lo straniero sono cominciati i guai. Nonostante il sequestro fosse solo di 1,05 gr. di “cocaina”, la flagranza ha permesso che scattasse l’arresto per spaccio di sostanze stupefacenti. Presto però si è scoperto che l’uomo era privo di patente, così come la sua autovettura, una Ford Focus SW, era sprovvista di assicurazione. L’auto è stata posta sotto sequestro mentre il nigeriano è stato portato in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima.
Questa mattina si è svolto il processo e l’A.G. ha convalidato l’arresto disponendo altresì la custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio.
