Proseguono come da cronoprogramma i lavori alla Corte Civica Tommasini, nella parte che sarà destinata ad ospitare le nuove strutture dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi-Solari” di Salsomaggiore Terme. Il progetto di riqualificazione, co-finanziato con fondi PNRR, prevede un investimento di 6,4 milioni di euro. Nei mesi scorsi il Comune di Salsomaggiore, in seguito ad un sopralluogo al cantiere effettuato con i dirigenti della scuola e i tecnici provinciali, ha firmato una convenzione con la Provincia di Parma per aumentare la dotazione dell’impiantistica nei laboratori così da poter usufruire di tecnologie di ultima generazione. Per sostenere questo nuovo intervento si è aggiunto un investimento di 190 mila euro: 135.740,00 saranno finanziati dalla Provincia di Parma, mentre i restanti 54.260,00 saranno a carico del Comune di Salsomaggiore.
La data di fine lavori prevista, nel rispetto dei tempi preventivati, è fissata peril 30 aprile 2026: da quel momento la scuola potrà iniziare il trasloco e l’allestimento, così da essere pronta per iniziare l’anno scolastico 2026/2027 nei nuovi locali del Tommasini. La data massima per il collaudo della struttura è fissata, sempre nel rispetto delle tempistiche preventivate, al 30 giugno 2026. “Ringrazio l’architetto Michela Fedeli per l’impegno e l’attività svolta sui lavori al Tommasini: un lavoro che si permette di chiudere l’intervento nei tempi previsti e di poter dare agli studenti e ai docenti del Magnaghi Solari una struttura nuova e d’avanguardia già dal prossimo anno scolastico”, il commento del sindaco Luca Musile Tanzi.
Al momento risultano già terminati i lavori strutturali e l’installazione dei nuovi serramenti; mentre è in corso la posa dell’impiatistica interna. “Il trasferimento dell’Alberghiero al Tommasini, permetterà di accorpare parte delle classi a quelle che sono già esistenti nella struttura; inoltre libererà l’attuale distaccamento della scuola in via Mistrali, che tornerà nelle disponibilità del Comune. Stiamo ragionando – continua il Sindaco – per liberare anche gli ultimi piani del Palazzo dei Congressi, oggi adibiti ad aule, per accorpare il più possibile al Tommasini e fornire alla scuola una sede unica, tecnologicamente avanzata e totalmente rinnovata”.
Alle aule già presenti al Tommasini, la riqualificazione permetterà di aggiungere 18 nuove aule didattiche; 1 aula polivalente; 5 aule speciali – che saranno utilizzate per dotazioni tecnologiche ed audiovisive -; 2 aule insegnanti; 1 laboratori didattico; 2 laboratori di cucina e i locali adibiti ad uffici/bidelleria. Il progetto prevede, infine, il collegamento alla struttura scolastica già esistente nel seminterrato: in totale la scuola occuperà interamente il piano rialzato e il primo piano, oltre che la metà del seminterrato che si va ad aggiungere a quello già utilizzato.


