La Polizia di Stato ha adottato sei provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane (Dacur) nei confronti di altrettanti residenti del comune, in seguito a gravi episodi di violenza verificatisi la notte del 9 agosto 2025 al bar “Chiringuito” di via Ferrari.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, intorno all’1:30 una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Fontanellato è intervenuta sul posto a seguito di una segnalazione di rissa in corso. All’arrivo dei militari, il personale sanitario del 118 prestava soccorso a un uomo con traumi al costato e agli arti superiori, successivamente giudicati guaribili in 25 giorni.
Le testimonianze raccolte e le querele presentate hanno confermato che i sei soggetti, per motivi futili, hanno aggredito la vittima accerchiandola e colpendola con calci, lanciandole anche della ghiaia prelevata dal parcheggio adiacente. Nel tentativo di sedare la lite, anche la figlia del titolare del locale è rimasta coinvolta, riportando lesioni guaribili in 5 giorni; inoltre, la sua autovettura è stata danneggiata.
I sei individui sono stati deferiti in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per lesioni personali aggravate e danneggiamento.
Per garantire la sicurezza pubblica e prevenire il reiterarsi di simili episodi, il Questore di Parma, su proposta dei Carabinieri di Fontanellato, ha disposto il divieto di accesso e stazionamento nell’area del bar e nelle vie limitrofe. La misura avrà validità di due anni a partire dalla notifica dei provvedimenti.