Servizi online e cybersecurity: in Pedemontana il digitale è facile

by AndreaMarsiletti2

Utilizzare i servizi online e difendersi dai pericoli della rete sarà più semplice per i cittadini dell’Unione Pedemontana Parmense, grazie a “Digitale facile”, il progetto che propone incontri formativi gratuiti con esperti informatici per imparare a utilizzare i principali servizi online e gli strumenti utili per navigare in sicurezza nel grande mare di internet come, ad esempio, per i genitori che intendono proteggere i propri figli da rischi della rete come il cyberbullismo e il revenge porn.

Il progetto, realizzato sul territorio dell’Unione dall’ente di formazione Centoform in collaborazione con il Centro per le Famiglie distrettuale e Azienda Pedemontana Sociale, è stato finanziato con fondi PNRR in attuazione della Misura 1.7.2 attraverso un bando della Regione Emilia-Romagna e ha per obiettivo il rafforzamento delle competenze informatiche della popolazione nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia attraverso dei punti di facilitazione digitale, aperti dieci ore alla settimana dal 9 febbraio fino a giugno, che propongono cinque moduli formativi da due ore, per un massimo di sei partecipanti, sulla creazione e utilizzo dell’Identità digitale SPID, del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), della Carta di Identità Elettronica (CIE), del sistema di pagamento online PagoPA e dei sistemi di Cybersecurity. Un tema, quello della sicurezza, sul quale verranno approfonditi alcuni argomenti a seconda degli utenti che parteciperanno, come per esempio l’utilizzo di software di “parental control” da parte dei genitori.

In Unione Pedemontana i punti di facilitazione digitale, con spazi dedicati, saranno due: uno all’interno del Centro per le Famiglie di Sala Baganza (Via Vittorio Emanuele II, 36), l’altro nella sede amministrativa di Pedemontana Sociale a Collecchio (Piazza Fraternità, 4). A Sala Baganza il punto “Digitale facile” sarà aperto il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 8.30 alle 10.30 e il venerdì dalle 9 alle 13. A Collecchio il martedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

«Come Azienda Pedemontana Sociale abbiamo voluto cogliere questa opportunità offerta da Centoform che va ad affiancarsi agli sportelli di semplificazione digitale già presenti nei Comuni – sottolinea la presidente e sindaca di Collecchio Maristella Galli –. Un ulteriore luogo dove i cittadini possono ricevere assistenza per accedere ai servizi online, che ha il valore aggiunto di fornire un supporto anche in materia di sicurezza informatica, ad esempio per difendersi dalle truffe e, per i genitori, imparare ad usare i sistemi di “parental control” per proteggere i propri figli e figlie dai pericoli della rete».

Per ricevere informazioni e iscriversi agli incontri, per i quali è fortemente consigliata la prenotazione visti i posti limitati, si può accedere alla piattaforma ”Affluences.com” (Link) messa a disposizione dalla Regione, oppure telefonare al numero 0521 347984.

Leggi anche: