Softball, tutto pronto per la Serie A1 2026: tra le protagoniste le ragazze del Bertazzoni Collecchio

Il campionato parte il 28 marzo e si chiude con le Italian Softball Series a settembre, con la squadra parmense pronta a giocare un ruolo da protagonista

di Tatiana Cogo

Il softball italiano si prepara a vivere un 2026 di grande intensità con la Serie A1, il massimo campionato femminile, che scatterà nel weekend del 28-29 marzo e terminerà con le Italian Softball Series nella seconda metà di settembre. Tra le dieci squadre iscritte figura Bertazzoni Collecchio, portabandiera della provincia di Parma, pronta a difendere i colori locali e a dare spettacolo sul campo.

Il campionato si aprirà sabato 28 marzo con le sfide Inox Team Saronno-Thunders Castellana, Macerata-Italposa Forlì e Bertazzoni Collecchio-Itas Mutua Rovigo, tutte con gara uno alle 17 e gara due 40 minuti dopo. Domenica 29 marzo, invece, sarà il turno del derby tra Quick Mill Bollate e Lacomes New Bollate a Ospiate, con gara uno alle 12 e gara due subito dopo. Il derby tra le finaliste 2025, Quick Mill Bollate e Italposa Forlì, è previsto alla sesta giornata (andata 2 maggio, ritorno 11 luglio).

La regular season si svolgerà fino al weekend del 15-16 agosto, con eventuali recuperi previsti il 1° maggio, 20-21 giugno, 25-26 luglio e 25 agosto. Le prime quattro classificate accederanno ai play-off con semifinale al meglio di cinque gare, mentre le ultime due squadre disputeranno eventuali play-out solo se distanti di tre o meno gare. La finale, le Italian Softball Series, sarà una serie al meglio delle cinque partite, con le prime due gare in casa della peggio classificata in regular season e le successive a campo invertito.

La stagione prevede anche la Coppa Italia A1, con la Final Four in programma il 29 agosto. Vi parteciperanno le prime quattro classificate della regular season, con semifinali riservate alle lanciatrici AFI e finale libera. La sede sarà il campo illuminato della prima classificata della regular season, con eventuale spostamento alla seconda o terza in base alle disponibilità.

Il campionato 2026 promette quindi emozioni, derby e sfide ad alto livello, con il Bertazzoni Collecchio pronto a rappresentare la provincia di Parma e a lottare per il podio nazionale, in attesa di incoronare le nuove campionesse e determinare chi parteciperà alle competizioni europee del 2027.

La fotografia del trofeo è di Ezio Ratti/FIBS


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies