Tre giorni di intenso lavoro, senza sosta. Il calcolo di ogni minimo movimento e poi la grande soddisfazione per il completamento del varo del ponte che, ora, collega le due sponde sopra il torrente Stirone a Castellina di Soragna, in attesa del completamento dei lavori previsto per la prossima estate.
È un’opera molto importante quella che sta prendendo forma lungo la strada provinciale 12 a Castellina di Soragna. Negli ultimi tre giorni, durante l’interruzione del traffico viabilistico, si è provveduto alla collocazione della struttura del ponte, del peso di 250 tonnellate.
All’opera tre gru: una con potenza di carico sino a 500 tonnellate e le altre due con potenza di carico di 250 tonnellate.
Semplificando le complesse procedure la struttura del ponte, in acciaio, è stata trasportata con appositi macchinari sulla sponda a Sud e poi fatta “scivolare” sopra il corso del torrente, sorretta dalla parte opposta, sulla sponda a Nord, dai tiranti di una delle tre gru.
Un’operazione che ha suscitato l’interesse di molti cittadini che si sono soffermati lungo le sponde dello Stirone ad osservare i vari passaggi tecnici.
Il nuovo ponte di Castellina è il frutto di un rilevante investimento: ben 5,5 milioni di euro totali (di cui 2 milioni dalla Provincia di Parma e 3,5 milioni dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) grazie ai quali, a lavori finiti, ci sarà un nuovo moderno ponte lungo la provinciale 12.
Gli interventi – affidati all’impresa Iembo Spa di Noceto –, una volta terminati, consentiranno di transitare su un nuovo ponte con struttura portante ad arco a via di corsa inferiore, lungo 41 metri, rispondente alle norme antisismiche.
Decisiva, per garantire la viabilità, è stata anche l’installazione del ponte provvisorio bailey in acciaio che – dopo tre i giorni di chiusura al traffico necessari per varare il ponte definitivo – è tornato a consentire i collegamenti tra le due sponde con senso unico alternato, regolato da semaforo.
Ora, terminate le procedure di varo, si andrà avanti con il completamento della struttura del ponte, con la realizzazione delle rampe di accesso e le successive operazioni di pavimentazione.
“È stato emozionante assistere, insieme a tanti cittadini, alle operazioni di varo – commenta Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia di Parma con delega alla Viabilità -. Il ponte di Castellina è una delle opere maggiormente strategiche e sfidanti, in termini realizzativi, che ha coinvolto la Provincia di Parma negli ultimi anni. Ringrazio il Servizio viabilità della Provincia, i progettisti, i direttori dei lavori e tutto il personale delle aziende coinvolte per il grande impegno profuso”.
Molto soddisfatto il sindaco di Soragna Marco Taccagni: “Abbiamo vissuto una giornata storica per Soragna. Si sta realizzando un’infrastruttura necessaria ed attesa che, in questi giorni, ha mostrato tutta la sua rilevanza strategica non solo per il nostro paese, ma per tutto il territorio. La viabilità secondaria è stata messa a dura prova, ma grazie all’ottimo lavoro della Provincia e della Polizia locale si è riusciti a gestire la situazione. Di certo questi tre giorni di chiusura al traffico della provinciale 12 hanno dimostrato quanto sia stata importante l’installazione del ponte provvisorio”.
Concetto ripreso anche dal consigliere regionale Andrea Massari che, da presidente della Provincia all’epoca, aveva seguito tutto l’iter progettuale: “C’è grande gioia nel vedere una grande opera che procede verso il suo completamento. La fase di condivisione dell’intervento con la cittadinanza, insieme al sindaco di Soragna, era stata molto importante perché si decise di aggiungere, al progetto iniziale, anche l’intervento per la realizzazione del ponte provvisorio, dimostratosi fondamentale in tutti questi mesi”.

Infine il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ha ribadito l’impegno nel monitoraggio degli oltre 800 ponti di competenza della struttura di Palazzo Giordani: “Siamo sempre vigili e seguiamo tutte le situazioni. Al momento attuale è stato completato il 35% dei lavori sul ponte Verdi di Ragazzola e prosegue il confronto con Anas per il progetto relativo al ponte sul Po di Colorno-Casalmaggiore. Ci sono poi altri interventi di manutenzione e di incremento della sicurezza, in corso o in partenza a breve, in numerosi altri ponti di tutto il Parmense: tra Roccabianca e San Secondo, a Sorbolo Mezzani, sulla provinciale 28 per Bardi, tra Bedonia e Tornolo”.


