Operazione mirata dei Carabinieri della Stazione di Parma Centro, che nei giorni scorsi hanno arrestato un 19enne di origini nordafricane per spaccio di hashish nel cuore del centro storico. Il giovane, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, è stato colto in flagranza al termine di un’attività di osservazione che ha permesso ai militari di documentare “in diretta” le cessioni di droga.
L’episodio risale al pomeriggio del 30 gennaio, in Piazza della Pace, dove alcuni giovani avevano attirato l’attenzione dei Carabinieri per i loro movimenti sospetti. I gradini della piazza, a pochi metri dall’ingresso della caserma, erano stati trasformati in un improvvisato punto di spaccio, ma l’attività non è sfuggita ai militari.
L’operazione è scattata nel pomeriggio, con un servizio di osservazione condotto sia da Carabinieri in abiti civili, confusi tra i passanti, sia da militari in uniforme dislocati in punti strategici. L’attenzione degli investigatori si è concentrata sul 19enne, osservato mentre cedeva sostanza stupefacente a più acquirenti con apparente disinvoltura.
I Carabinieri hanno documentato una prima cessione a una giovane donna che, fermata poco dopo, ha tentato invano di disfarsi della dose di hashish appena acquistata. Identificata, sanzionata e segnalata alla Prefettura, la ragazza è tornata poco dopo dal pusher per mostrargli il verbale ricevuto. Nonostante ciò, il giovane le avrebbe ceduto una seconda dose, portandola a essere nuovamente fermata dai militari, che stavano seguendo ogni spostamento.
Nel tentativo di eludere i controlli e rendere più difficile l’identificazione, il 19enne ha anche cambiato abbigliamento, sostituendo il cappellino con un altro di colore diverso, continuando però a cercare clienti in modo plateale. Gli investigatori hanno quindi documentato un’ulteriore cessione a un altro acquirente, anch’egli fermato e trovato in possesso di hashish.
A quel punto è scattato il blitz. Il giovane è stato bloccato mentre tentava di disfarsi della droga: durante la perquisizione ha cercato di nascondere nella manica e nel palmo della mano due pezzi di hashish, per un peso complessivo di circa sei grammi. Il tentativo non è sfuggito ai Carabinieri, che hanno sequestrato lo stupefacente e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio.
Dagli accertamenti è emerso che il 19enne, privo di occupazione lavorativa, era già destinatario di un Avviso Orale a seguito di precedenti reati commessi in città. Al termine delle indagini, in relazione alla flagranza del reato, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti.
Il giudice ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di firma presso una caserma dei Carabinieri e l’ordine di allontanamento dalla zona rossa del centro storico.



