Spaccio in centro storico: arrestato 31enne in un bar di Strada Garibaldi

by AndreaMarsiletti2

Ennesima operazione di contrasto allo spaccio da parte dei Carabinieri della Stazione di Parma Centro, che nei giorni scorsi hanno arrestato un 31enne straniero, ritenuto presunto responsabile di spaccio di hashish nel cuore del centro storico cittadino.

L’episodio risale alla tarda mattinata del 4 gennaio scorso, quando i militari hanno notato due uomini stranieri incontrarsi a piedi in Strada Garibaldi e intrattenersi in un colloquio caratterizzato da atteggiamenti guardingi e movimenti sospetti. Le modalità dell’incontro, basate più su gesti e segnali che su un normale scambio verbale, hanno immediatamente attirato l’attenzione dei Carabinieri.

Considerato anche il recente arresto per spaccio avvenuto nella vicina Piazza della Pace e il fatto che l’area rientra tra le cosiddette “zone rosse” individuate dalla Prefettura, i militari hanno deciso di monitorare la situazione, ritenendo l’incontro tutt’altro che occasionale. L’esperienza operativa e la conoscenza delle dinamiche criminali del centro cittadino hanno rafforzato il sospetto che l’appuntamento fosse finalizzato a una cessione di sostanza stupefacente.

I due uomini sono stati seguiti all’interno di un bar della zona, dove si sono seduti a un tavolino. Qui i Carabinieri sono intervenuti sorprendendoli prima che si accorgessero della loro presenza. Invitati ad aprire le mani, che entrambi tenevano istintivamente chiuse a pugno, il presunto pusher è stato trovato in possesso di una banconota da 20 euro accartocciata, mentre all’acquirente è stato rinvenuto un pezzo di hashish del peso di circa 1,5 grammi. Inutili i tentativi di negare l’evidenza.

Il presunto spacciatore è stato identificato in un 31enne straniero, senza fissa dimora e disoccupato, gravato da plurimi precedenti di polizia, anche specifici, e già destinatario della misura dell’Avviso Orale. L’acquirente è risultato essere un 30enne straniero domiciliato in città.

Entrambi sono stati accompagnati presso la caserma dei Carabinieri di Parma Centro per ulteriori accertamenti. La successiva perquisizione personale del 31enne ha permesso di rinvenire ulteriori 7 grammi di hashish nascosti nelle tasche della giacca, oltre a circa 100 euro in contanti, ritenuti presunto provento dell’attività di spaccio. La sostanza stupefacente, suddivisa in più pezzi e pronta per essere ceduta, e il denaro sono stati sequestrati.

Le indagini hanno consentito di delineare un quadro probatorio ritenuto significativo a carico del 31enne, risultato essere un pusher abituale dell’acquirente, al quale avrebbe già ceduto in passato altre dosi di hashish nel centro di Parma. Il 30enne è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Alla luce delle prove raccolte e della flagranza del reato, i Carabinieri hanno dichiarato in arresto il 31enne per spaccio di sostanze stupefacenti. Il giudice ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di ritorno nel Comune e nella provincia di Parma.

Nell’ambito della stessa attività, nei confronti dell’uomo è stato inoltre emesso un ordine di allontanamento dalla zona rossa del centro storico, immediatamente notificato.

Leggi anche: