Spaccio tra viale Vittoria e via dei Mille: arrestati due pusher. Uno ingerisce cocaina durante il fermo

by AndreaMarsiletti2

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Parma nel parcheggio tra viale Vittoria e via dei Mille, da tempo segnalato dai residenti come punto di smercio di sostanze stupefacenti. L’operazione si è conclusa con l’arresto di due cittadini stranieri di 29 e 37 anni, ritenuti i presunti responsabili, a vario titolo e in concorso, di spaccio di cocaina e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’attività investigativa ha preso avvio dalle numerose segnalazioni dei residenti, allarmati da un incessante viavai di auto e biciclette nell’area di parcheggio. Secondo quanto riferito, diversi automobilisti si fermavano brevemente senza cercare posto, ricevendo piccoli involucri da soggetti stranieri che stazionavano nella zona o si muovevano in bicicletta.

Sulla base di tali elementi, i Carabinieri hanno predisposto un mirato servizio di osservazione, impiegando militari in uniforme e in abiti civili. Nel pomeriggio del 20 gennaio, quanto segnalato ha trovato puntuale conferma. I militari hanno infatti osservato un’auto fermarsi nel parcheggio senza apparente motivo. Un uomo in bicicletta si è avvicinato al finestrino, ha parlato brevemente con il conducente e ha poi fatto cenno al complice, che ha consegnato un piccolo oggetto ricevendo in cambio del denaro.

Ritenendo di trovarsi di fronte a una cessione di stupefacente, i Carabinieri sono intervenuti bloccando l’autovettura. Il conducente è stato trovato in possesso di un involucro contenente 1,1 grammi di cocaina ed è stato segnalato all’Autorità Amministrativa quale assuntore.

I due presunti pusher sono stati immediatamente circondati. Durante le fasi del controllo, il 37enne ha opposto una violenta resistenza ai militari, che sono riusciti a bloccarlo solo con notevole difficoltà. Nel corso dell’azione, l’uomo ha ingerito quello che i Carabinieri hanno ritenuto essere ulteriori dosi di cocaina, una pratica talvolta utilizzata per tentare di eludere i controlli.

Identificati in un 29enne e un 37enne stranieri, entrambi residenti a Parma e privi di stabile occupazione lavorativa, i due sono stati trovati in possesso di 375 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio (95 euro al 29enne e 280 euro al 37enne), somma ritenuta provento dell’attività di spaccio e sottoposta a sequestro.

Accompagnati in caserma, i due uomini sono stati arrestati per spaccio di sostanze stupefacenti; al 37enne è stata contestata anche la resistenza a Pubblico Ufficiale. Considerato il rischio per la salute dell’uomo che aveva ingerito la droga, lo stesso è stato condotto presso il locale ospedale per accertamenti urgenti. Nella giornata successiva, i sanitari hanno recuperato 13 involucri contenenti complessivamente circa 15 grammi di cocaina, immediatamente sequestrati.

Il giudice, al termine dell’udienza di convalida, ha disposto nei confronti del 29enne il divieto di dimora nel comune e nella provincia di Parma, mentre per il 37enne è stato stabilito l’obbligo di firma.

Leggi anche: