Teatro del Cerchio, “Rita”: una tragicommedia sulla difficoltà 
di lasciare andare chi amiamo

by AndreaMarsiletti2

Sabato 7 febbraio alle ore 21 Il Teatro del Cerchio ospita uno spettacolo sorprendente e imperdibile: Rita della talentuosa drammaturga e regista catalana Marta Buchaca, con la regia di Alberto Giusta e la produzione di Ariateatro.

Rita è un testo delicato e ironico che affronta uno dei temi più complessi e universali: la difficoltà di lasciare andare le persone che amiamo. Attraverso dialoghi brillanti e situazioni imprevedibili, la pièce interroga il concetto di dignità nella vita e nella morte, ponendo domande profonde e scomode sulla legittimità di decidere per gli altri.

Protagonisti della storia sono Toni e Julia, fratelli dal carattere opposto. Toni è impulsivo e incline alle scorciatoie, Julia insicura e restia a prendere decisioni definitive. Quando il veterinario suggerisce di sopprimere Rita, il cane di Toni, i ruoli si ribaltano: Julia si dimostra sorprendentemente determinata, mentre Toni rivela una fragilità inattesa. Da questo evento nasce un confronto che coinvolge anche la madre dei due, facendo emergere tensioni familiari a lungo sopite.

In scena Denis Fontanari e Monica Garavello, diretti da Alberto Giusta, regista apprezzato per la sua sensibilità nel lavorare sulle sfumature emotive del testo. Con Rita, Giusta propone una lettura contemporanea e partecipata dell’opera di Buchaca, capace di far convivere leggerezza e profondità, ironia e silenzi carichi di significato.

Lo spettacolo ha debuttato al Festival Polis ed è stato successivamente ospitato al Festival Asti Teatro, che gli ha dedicato un focus speciale sulla drammaturgia contemporanea europea. Il testo ha vinto nel 2019 il Premio Frederic Roda de Teatre.

Dalle note di regia: “Rita. Un nome semplice che racchiude la sorprendente imprevedibilità della vita e la delicata danza delle relazioni umane che ho cercato di catturare in questo meraviglioso viaggio teatrale. L’opera di Marta Buchaca mi ha conquistato per la sua capacità di affrontare temi profondi con una leggerezza disarmante”. Alberto Giusta
Con questo progetto, Ariateatro prosegue il proprio impegno nella diffusione della drammaturgia internazionale contemporanea, dopo aver portato in scena testi come Una mano mozzata a Spokane di Martin McDonagh e Kebab di Gianina Cărbunariu, confermando l’attenzione verso storie capaci di interrogare il presente con uno sguardo autentico e universale.

RITA
di Marta Buchaca | regia Alberto Giusta | con Denis Fontanari e Monica Garavello
luci e cover canzone iniziale Iacopo Candela | oggetti di scena Federica Rigon e Davide Sorzato | Produzione Ariateatro

Sabato 7 febbraio – ore 21

Biglietto: euro 15 – Ridotto: Over 65 e Under 18: euro 10 – Carta Giovani: euro 5. 
È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma liveticket

Leggi anche: