Tommaso Saccardi vola a Milano-Cortina: il parmigiano dello sci è olimpico

L’atleta dell’Arma dei Carabinieri rappresenterà l’Italia in slalom e combinata

by Tatiana Cogo

C’è anche il parmigiano Tommaso Saccardi fra i 109 convocati (56 uomini e 53 donne) ufficializzati nel pomeriggio dalla Federsci per le prossime Olimpiadi di Milano Cortina al via il 6 febbraio.

Nato il 16 luglio 2001 a Parma e tesserato per l’Arma dei Carabinieri, Saccardi è pronto a portare la sua passione e determinazione sulle piste delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina. Campione italiano assoluto in slalom nella stagione 2025-26 e vicecampione assoluto in gigante nello stesso anno, Saccardi ha già lasciato il segno nel circuito nazionale, conquistando anche il titolo di campione italiano giovani nel 2021-22. Nella stessa stagione è stato convocato ai mondiali junior di Panorama (Canada) e la stagione precedente a quelli bulgari di Bansko

Dopo anni di allenamenti serrati e sacrifici, il parmigiano ha raggiunto la Coppa del Mondo e collezionato importanti risultati in Coppa Europa, tra cui una vittoria nello slalom di Levi, in Finlandia, nel novembre 2024.Tra i successi più recenti un secondo posto in Val di Fassa il 20 dicembre scorso e un terzo posto a Crans Montana il 14 gennaio. Con numerosi piazzamenti in Top 30, Saccardi si conferma come uno degli atleti italiani più promettenti nel panorama dello sci alpino tecnico.

La convocazione per le Olimpiadi rappresenta il coronamento di un percorso iniziato fin da bambino e costruito giorno dopo giorno sulle piste di tutto il mondo. “Lo sci è la mia vita e la mia passione – racconta Saccardi – il mio obiettivo è continuare a migliorare e rappresentare al meglio chi sceglie di sostenermi”.

Con il mix di talento, disciplina e una carriera già ricca di risultati, Tommaso Saccardi si appresta a scrivere il prossimo capitolo della sua storia sportiva sulle piste di Bormio.

Tatiana Cogo

Leggi anche: