Tramuta (FdI): “Riattivare nucleo investigativo della polizia locale”

by AndreaMarsiletti2

Per l’ennesima volta torno sullo smantellamento del nucleo investigativo della polizia locale, un’azione che ritengo gravemente sbagliata.

Questo nucleo ha effettuato numerose operazioni di successo, arrestando spacciatori, contrastando le baby gang e denunciando chi imbrattava i muri con i graffiti. Ha lavorato per la sicurezza dei nostri cittadini, e il suo smantellamento è stato un duro colpo per la nostra comunità. Vorrei sottolineare che il nucleo investigativo ha avuto anche le deleghe del Procuratore della Repubblica per alcune indagini, che sono state portate a termine con successo. Anzi, il Procuratore della Repubblica ha espresso i suoi complimenti per la riuscita di quelle indagini, riconoscendo l’importante lavoro svolto dal nucleo.

Sono passati tre anni e mezzo e più volte ho proposto di riattivarlo, ma non sono stato ascoltato. Mi auguro che, per l’interesse dei cittadini, questo nucleo venga ripristinato il più presto possibile. È un valore aggiunto alle forze dell’ordine e alla sicurezza per la micro criminalità. Non voglio sentire che la polizia locale non ha le competenze. Questo nucleo ha dimostrato il contrario ed elenco alcune operazioni: 

“Fermata la baby gang, 3 minori ai domiciliari;
“Baby gang, sfida col coltello in Ghiaia, 5 giovani denunciati;
“Quindicenne aggredito da coetanei, 4 giovani denunciati;
“Vandalismo dei portali del Battistero, identificato e denunciato il responsabile;
“Lotta ai graffiti illegali, presi 2 imbrattatori e denunciati;
“Spaccio tra Teatro Regio e B.go Gallo 12 arresti e 37 indagati;
“Blitz contro i pusher dei minorenni davanti la pensilina di viale Toschi 7 arresti;
“In un bar della zona centro, un arrestato per spaccio in flagranza;
“Arrestato pusher albanese, aveva trasformato la sua abitazione in laboratorio per confezionare la droga;
“Spaccio di hashish al parco nord, indagine con i Carabinieri che portava all’arresto di 3 spacciatori, all’identificazione di 50 assuntori di stupefacenti e circa 10.000 euro sequestrati.

Ce ne sono altre ma andavo fuori orario…

Per questo chiedo nuovamente la riattivazione del Nucleo investigativo della Polizia locale, per lavorare insieme per la sicurezza dei nostri cittadini e non tornare indietro di 20 anni fa.

Giuseppe Tramuta – Consigliere comunale FDI 

Leggi anche: