Transizione ecologica: Parma vince premio nazionale per l’ottimizzazione dei consumi energetici

by AndreaMarsiletti2

Il Comune di Parma è risultato vincitore del contest nazionale “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto “Ottimizzazione dei consumi”, con cui Parma è stata selezionata tra oltre 300 candidature e successivamente tra 70 finalisti a livello nazionale, si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria dedicata all’efficientamento energetico e alla transizione ecologica, distinguendosi per l’approccio integrato, l’innovatività delle soluzioni adottate e l’impatto concreto in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni.

“Un risultato di cui possiamo essere orgogliosi come città, frutto di un lavoro iniziato dall’inizio del mandato”, commenta il Sindaco Michele Guerra.

Transizione ecologica: Parma vince premio nazionale per l’ottimizzazione dei consumi energetici

“Il percorso verso Parma Climate Neutral 2030 consiste in una trasformazione profonda della città, che sta portando significativi risultati sotto tutti i profili, dal consumo energetico, al risparmio idrico, alla riduzione delle emissioni. Interventi che, nel tempo, permetteranno anche un risparmio economico al Comune e alla cittadinanza tutta. Essere sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico, è un obiettivo che ci siamo dati e che continueremo a perseguire”.

“Questo riconoscimento valorizza un percorso costruito passo dopo passo, partendo dai dati e dall’analisi dei consumi per arrivare a interventi concreti sugli edifici pubblici. L’ottimizzazione energetica è una leva fondamentale per ridurre le emissioni, contenere i costi e migliorare i servizi alla comunità.” Commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica, Agricoltura, Mobilità. “Il progetto rientra nel programma Parma Climate Neutral 2030 e nasce dal lavoro condiviso tra Amministrazione, tecnici e stakeholder del territorio. Essere selezionati tra oltre 300 candidature conferma l’importanza di investire su programmazione, innovazione e collaborazione, con l’obiettivo di rendere Parma una città più efficiente e pronta ad affrontare le sfide del futuro.”

Il progetto premiato

L’iniziativa vincente riguarda un ampio programma di ottimizzazione dei consumi energetici degli edifici comunali, avviato nel 2023 nell’ambito della missione europea per la neutralità climatica al 2030. Il progetto prevede una mappatura dettagliata del patrimonio edilizio pubblico, l’utilizzo di software di energy management e indicatori di performance per individuare le strutture più energivore, l’adozione di misure gestionali, strutturali e di tecnologie innovative per la gestione predittiva della climatizzazione e lo sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Tra le azioni più significative figurano l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, con una riduzione dei consumi già pari al 67%, e la sperimentazione di sistemi intelligenti in alcuni edifici scolastici, che hanno consentito risparmi medi del 30% sul riscaldamento. Complessivamente, nei primi mesi 8 mesi del 2023, il progetto ha portato a una riduzione del 25% dei consumi energetici rispetto al 2022, con un risparmio annuale stimato di circa 750 tonnellate di CO₂.

Il percorso è supportato dal Contratto Climatico di Città, sottoscritto da 65 enti tra imprese, aziende pubbliche, partecipate, associazioni e istituzioni, e da una rete di partner tecnici e scientifici. L’obiettivo è costruire un modello sostenibile e replicabile, capace di generare benefici ambientali, economici e sociali duraturi per l’intera comunità, anche attraverso lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

La selezione da parte della commissione di esperti ha premiato la qualità progettuale, la coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ente e la capacità di produrre risultati misurabili, ponendo Parma tra le amministrazioni più avanzate nel promuovere politiche concrete di transizione ecologica.

Leggi anche: