IL TABELLINO – PARMA-JUVENTUS 1-4
Parma: Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabe (75’ Estevez), Keita, Nicolussi Caviglia (65’ Sorensen); Ondrejka (75’ Elphege), Oristanio (46’ Britschgi); Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
Juventus: Di Gregorio; Kalulu, Bremer (65’ Gatti), Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao (65’ Kostic), McKennie (74’ Cabal), Yildiz (46’ Miretti); David (80’ Openda). Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Fourneau di Roma.
Reti: 14’, 54’ Bremer (J), 37’ McKennie (J), 51’ aut. Cambiaso (P), 64’ David (J)
Ammoniti: Conceicao (J), Bremer (J), McKennie (J), Circati (P).
LA PARTITA – Quattro gol, due traverse, una rete annullata: netta vittoria della Juventus al Tardini.
I bianconeri partono in modo deciso.
Al 6′ McKennie scappa sulla sinistra e mette un cross preciso al centro per Francisco Conceição. Il portoghese calcia a botta sicura da due passi, ma il suo tap-in colpisce
Dopo una traversa bianconera, al 14′ arriva la rete della Juventus: Bremer sblocca il match con un colpo di testa imperioso.
Al 37′ raddoppio della Juventus. McKennie, poco dopo aver rischiato il rosso per un fallo sanzionato con l’ammonizione, sigla la rete del raddoppio con un tiro al volo spettacolare su assist di Kalulu.
I crociati provano a reagire.
Al 40′ botta di Oristanio, ma il portiere bianconero Di Gregorio si oppone con una parata decisiva.
Nella ripresa un autogol al 51′ di Cambiaso consente al Parma di accorciare le distanze: la deviazione del difensore bianconero nella propria porta arriva su un traversone dalla sinistra.
Ma poco dopo, al 54′, Bremer e poi, al 64′, David con un tap-in vincente su respinta di Corvi. chiudono definitivamente i conti. Nel finale, gol annullato a Openda.
IL MIGLIORE GIALLOBLÙ IN CAMPO – Quantità, qualità e intensità: Keita è il crociato che offre la migliore prestazione fra nel Parma. Specialmente nel primo tempo.
LA CURIOSITÀ – Tanti ricordi per una sfida che, specie negli anni ’90, era diventata un classico. La sfida del 1990 al Tardini (1-2) segnò l’inizio della storia in Serie A del Parma e la rivalità con i bianconeri. Nella stagione 1994-95, poi, i due club si contesero tutto: la Juventus vinse lo scudetto, ma il Parma di Scala si impose in Coppa UEFA.
Molti talenti hanno vestito entrambe le maglie, tra cui spiccano i nomi di Buffon, Thuram, Cannavaro.
DALLA CURVA – Partita da tutto esaurito. Atmosfera delle grandi occasioni. Tifo “caldo” sugli spalti. Complessivamente oltre 22mila gli spettatori. (foto: parmacalcio1913.com)



