Un “Divertimento Sicuro” per i giovani di Parma: approvata la mozione di Federica Ubaldi

by Andrea Marsiletti

Un patto di corresponsabilità tra i giovani, le famiglie, la scuola, le istituzioni e i soggetti che gestiscono i luoghi del divertimento. È questo il tema centrale della mozione “Divertimento Sicuro” presentata da Federica Ubaldi ed approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

“Avevamo presentato la mozione prima dei fatti di Crans Montana e alla luce di quello che è successo – spiega la consigliera – questa nostra proposta assume un significato ancora più profondo. Creare una rete tra amministrazione, gestori dei circoli, associazioni ed attività imprenditoriali del settore agevola il controllo delle norme e la gestione della sicurezza”. L’introduzione di buone pratiche va anche nella direzione di proporre uno stile di divertimento sano, consapevole e sicuro per i nostri giovani.

La tragedia di Crans Montana ha segnato anche le modalità di controllo dei locali: “serve la consapevolezza e la certezza che i nostri ragazzi possano divertirsi in sicurezza”, aggiunge Federica Ubaldi.

Tra le proposte passate in Consiglio anche l’istituzione di un tavolo permanente con funzioni di monitoraggio e un protocollo d’intesa che coinvolga tutti i soggetti interessati: “Non solo maggiori controlli, ma anche e soprattutto un progetto di condivisione sul tema del divertimento e della gestione degli eventi. Un percorso da fare insieme alle famiglie, che sono la prima agenzia educativa, e alle scuole, la seconda agenzia educativa, ma soprattutto un percorso che vede coinvolti i ragazzi, come veri protagonisti”.

Leggi anche: