Una seconda opportunità per chi era iscritto al semestre aperto ma non è risultato ammesso in graduatoria nazionale. L’Università di Parma ha riaperto le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2025-2026: c’è tempo fino alle 12 di giovedì 6 febbraio.
La riapertura è rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti al semestre aperto in Unipr o in qualsiasi altra università italiana che non abbiano ottenuto l’ammissione tramite graduatoria nazionale. È possibile immatricolarsi ai corsi a libero accesso (con l’eccezione di Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative) e ai corsi ad accesso cronologico che dispongano ancora di posti residui, fino a esaurimento.
Per quanto riguarda l’accesso cronologico, risultano riaperti i seguenti corsi di laurea: Chimica; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Costruzioni, infrastrutture e territorio; Design sostenibile per il sistema alimentare; Economia e Management; Farmacia; Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare; Scienze animali; Scienze e tecnologie alimentari; Tecnologie e gestione dell’impresa casearia.
La procedura di immatricolazione deve essere effettuata online attraverso il sistema Esse3, selezionando il percorso Segreteria > Immatricolazione. Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento della prima rata di 156 euro. La seconda rata, il cui importo varia in base all’Isee, dovrà essere versata entro il 30 marzo 2026.
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nella pagina dedicata al semestre aperto sul sito dell’Università di Parma.


