Villa Verdi, 6,5 milioni dal Governo per la riqualificazione: Allegni rilancia la Fondazione

L’assessora regionale alla Cultura: “Un patrimonio identitario da rendere pienamente fruibile a cittadini e studiosi”

by Tatiana Cogo

Il Governo stanzia 6,5 milioni di euro per la riqualificazione del complesso che custodisce la memoria del grande Maestro di Busseto, Giuseppe Verdi. Un investimento che apre la strada a un rilancio culturale e turistico di un luogo simbolo della nostra identità, già al centro dell’impegno della Regione Emilia-Romagna.

“Rinnoviamo la nostra disponibilità a partecipare alla costituzione di una Fondazione per gestire Villa Verdi – sottolinea l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni –. Si tratta di un patto per salvaguardare un bene culturale complesso, rendendolo fruibile non solo a cittadini e turisti, ma anche agli studiosi, valorizzando pienamente la memoria di Giuseppe Verdi, tra i fondatori della Siae”.

La Regione aveva già formalizzato la propria disponibilità lo scorso aprile con una lettera del presidente Michele de Pascale al ministro della Cultura, Giuli, confermando l’impegno per la gestione e la valorizzazione di un patrimonio di valore nazionale. La creazione della Fondazione rappresenta un passo fondamentale per rendere Villa Verdi un punto di riferimento culturale e identitario per l’Italia intera.

Leggi anche: