Continua all’APE Parma Museo la rassegna di incontri-concerto Wagner e l’Italia. I viaggi, la musica, il mito promossa e sostenuta da Fondazione Monteparma in collaborazione con l’Associazione Accademia Filarmonica di Parma.
Dopo il successo del primo appuntamento dedicato ai viaggi di Wagner in Italia, domenica 8 febbraio, sempre nell’Auditorium di APE Parma Museo, alle ore 17, la voce narrante di Nicola Guerini, direttore d’orchestra e responsabile del Fondo Peter Maag, svelerà la ricchezza poetica dell’ambiente della Scapigliatura milanese, profondamente affascinata da Wagner. L’incontro, intitolato Wagner e Milano, la Scapigliatura, vedrà il Quartetto Luigi Magnani impegnato nell’esecuzione di musiche di Wagner, del Quartetto per Archi di Franco Faccio, primo direttore d’orchestra del Teatro alla Scala e importante interprete wagneriano, e di musiche di Verdi.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Fondazione Monteparma a favore della diffusione della cultura musicale e della formazione del pubblico, attraverso progetti che coniugano rigore scientifico, qualità artistica e attenzione alla dimensione educativa, per favorire una fruizione consapevole e partecipata.
L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Domenica 1° marzo alle ore 11.30 l’ultimo appuntamento, Verdi e Wagner a Bologna che coinvolgerà il musicologo Ivano Bettin, coordinatore Hal Leonard, e gli esperti Fabio Mezzadri e Michele Marocchi.


