World Cancer Day: due iniziative al Maggiore per valorizzare il senso di comunità e promuovere la prevenzione

by AndreaMarsiletti2

In occasione del World Cancer Day del 4 febbraio, il Centro di Oncologia e Radioterapia di Parma, recentemente inaugurato e già pienamente operativo, conferma il proprio ruolo strategico all’interno della rete oncoematologica provinciale, garantendo cure di elevata specializzazione e una presa in carico continua e integrata dei pazienti oncologici.

Il Centro rappresenta un punto di eccellenza per la diagnosi, la cura e le terapie oncologiche, grazie all’attività congiunta delle due strutture che lo compongono – Oncologia Medica e Radioterapia oncologica e Radiochirurgia – e al costante supporto dei professionisti che operano all’interno dell’Ospedale Maggiore. Un modello organizzativo che mette al centro la persona e valorizza il lavoro multidisciplinare come elemento essenziale per migliorare la qualità delle cure.
Una rete onco-ematologica estesa sul territorio.

Accanto al Centro, la rete oncologica territoriale garantisce servizi e assistenza vicini ai pazienti attraverso il Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Vaio e dell’Ospedale Santa Maria di Borgotaro, gli ambulatori oncologici presso le Case della Salute di Langhirano e San Secondo, in stretta integrazione con i medici di medicina generale. Un sistema diffuso che accompagna il paziente in ogni fase del percorso di malattia.

«Il valore del Centro di Oncologia e Radioterapia – dichiara la direttrice del Dipartimento Oncoematologico provinciale Nunziata D’Abbiero – risiede nella sua capacità di essere un nodo di alta specialità all’interno di una rete territoriale solida e capillare. Qui i professionisti che si occupano di tumori lavorano insieme, condividendo competenze e responsabilità, per offrire ai pazienti cure efficaci, appropriate e attente anche agli aspetti umani del percorso di cura».
Gli screening di diagnosi precoce.

Quando si parla di tumori, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Per questo, da anni, la Regione Emilia-Romagna, promuove programmi di screening gratuiti per la diagnosi precoce di tumori alla mammella, all’utero e al colon retto. Si tratta di test semplici offerti periodicamente dall’Azienda Usl a uomini e donne in età dove è più frequente la comparsa di queste patologie. La diagnosi precoce è determinante per la cura. Solo nel 2024, nell’ambito dei tre programmi di screening, sono stati diagnosticati 231 tumori al seno, 1 tumore al collo dell’utero e 80 donne sono state trattate in via preventiva per lesioni precancerose sempre all’utero. Invece i tumori al colon retto diagnosticati nel 2024, grazie al programma di screening dedicato, sono stati 34 su circa 1.350 colonscopie eseguite.

Al pari della prevenzione anche i corretti stili di vita sono un elemento imprescindibile della strategia di contrasto alle patologie oncologiche. Su questo tema interviene il direttore dell’Oncologia Medica Marcello Tiseo, in qualità anche di consigliere AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica): «Il fumo di tabacco rappresenta la principale causa di morte per tumori. Per questo sostengo la petizione promossa da AIOM che chiede un aumento di 5 euro del costo delle sigarette: una misura efficace per ridurre il consumo di tabacco e proteggere la salute delle persone, in particolare delle nuove generazioni (Info: aiom.it). Stanno inoltre emergendo studi e ricerche anche sull’uso delle sigarette elettroniche, i cui risultati non sono incoraggianti e confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione su tutte le forme di consumo di nicotina, evitando di trasmettere messaggi rassicuranti soprattutto ai più giovani».

Voci ed esperienze che costruiscono la cura

In occasione del World Cancer Day, presso il Centro si svolgerà un’iniziativa interna in modalità online dedicata al coinvolgimento dei volontari dell’accoglienza, dei professionisti sanitari, dei pazienti e delle aziende sostenitrici. Un momento di ascolto e condivisione per dare voce a chi vive quotidianamente il Centro e contribuire al miglioramento continuo della cura e dell’assistenza.

Fondamentale il ruolo dei volontari, coordinati da Simona Tedeschi di CSV Emilia, che affiancano i pazienti nel percorso di cura e nell’accesso ai servizi. Accanto a loro, professionisti impegnati nella cura e nella ricerca operano con un’attenzione costante al benessere della persona nella sua globalità. Importante anche il contributo delle aziende che, da anni, sostengono la realizzazione e lo sviluppo del Centro.

“Sfida in 21 giorni” – Campagna “Insieme con te”

Nel mese di febbraio prosegue inoltre la campagna “Insieme con te” del Centro di Oncologia e Radioterapia di Parma, rivolta alle aziende del territorio. L’iniziativa “Sfida in 21 giorni” coinvolge i dipendenti nella promozione di stili di vita sani, attraverso attività dedicate a una corretta alimentazione, all’aumento dell’attività fisica e alla riduzione del tabagismo (per aderire scrivere a: insiemeconte@ao.pr.it).

Il World Cancer Day è un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione, della collaborazione tra professionisti e della costruzione di reti di cura capaci di rispondere ai bisogni dei pazienti. In questo contesto, il Centro di Oncologia e Radioterapia rappresenta un riferimento fondamentale per l’assistenza oncologica provinciale.

Leggi anche: