
Parte questo fine settimana la 24ª edizione di Ermo Colle – Palio Poetico Teatrale Musicale, promosso dall’associazione Ermo Colle Aps. Due gli appuntamenti in programma nel territorio parmense, che daranno ufficialmente il via alla rassegna culturale sostenuta da numerosi enti pubblici e privati.
Venerdì 1° agosto, alle 21.15, il Parco Nevicati di Collecchio ospita Mio sole, spettacolo di e con Rossana Gay, ispirato liberamente alla vita e alle opere di Anna Maria Ortese. In scena, una donna sola al risveglio intreccia un dialogo intimo e surreale con una bambola e un uccellino di pezza in gabbia. Sullo sfondo, l’Elogio degli uccelli di Leopardi, che innesca riflessioni profonde sulla solitudine e le contraddizioni dell’animo umano. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Crystal.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 2 agosto, sempre alle 21.15, a Villa Borri di Basilicagoiano (Montechiarugolo), con lo spettacolo di teatro-danza Appena due della compagnia Sosta Palmizi/Pindoc, ideato da Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu e interpretato da Covello e Noemi Piva.
Al centro della scena, un tavolo in equilibrio instabile accompagna una coreografia che esplora il tema della relazione, della fragilità e dell’equilibrio fisico ed emotivo. Anche in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà a Villa Borri.
Al termine di entrambe le serate è previsto “A tu per tu con il Teatro”, un incontro tra artisti e pubblico per approfondire contenuti, poetiche e processi creativi degli spettacoli.
L’edizione 2025 di Ermo Colle è realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Unione Pedemontana Parmense, Comune di Parma – Casa della Musica, numerosi comuni del territorio e partner privati. La rassegna si avvale inoltre della collaborazione di importanti realtà culturali locali e nazionali.

Info: mob: +39 342 137 0224; www.ermocolle.eu